La reazione dell’Item Nuoto Catania non si fa attendere: il sette di casa recupera ed il primo parziale finisce in parità, 5-5. Successivamente, complici alcuni errori difensivi, del sette salernitano, Catania riesce a passare in vantaggio e a legittimarlo poco dopo. I siciliani riescono a sfruttare il momento positivo e a distaccare gli avversari, aggiudicandosi sia il secondo parziale (4-1) sia il terzo periodo di gioco (5-1). Nell’ultimo quarto per la Tgroup Arechi è impossibile recuperare. L’Item Catania si aggiudica il parziale (5-4) e l’incontro per 19-11.«Siamo partiti bene, ci siamo difesi in maniera ordinata – spiega Walter Fasano, allenatore in seconda degli scudocrociati e che ha guidato la squadra, a causa della squalifica del tecnico Citro- ; ma non è possibile pensare di fare risultato quando poi concedi troppo ad una squadra esperta, costruita per vincere il campionato».
Fasano ha guidato la squadra in panchina, a causa della squalifica del tecnico Matteo Citro. A bordo vasca, si è registrato anche l’esordio in serie A del dirigente accompagnatore Nicola Fasano (che con le giovanili ha partecipato a tre finali dell’Haba Waba, vincendone due). Nel corso della sfida a Catania, la squadra ha avuto un discreto rendimento in attacco: «Considerando che abbiamo anche sprecato un rigore e qualche buona occasione da gol – continua Fasano -, possiamo ritenerci soddisfatti della fase offensiva, soprattutto alla luce della settimana particolare vissuta dalla squadra». «Il campionato è ancora lungo e c’è da lavorare molto, perché anche le altre hanno dimostrato di esserci, sfiorando risultati importanti in questa giornata» – conclude il tecnico. La prossima settimana la Tgroup Arechi dovrà confrontarsi con il Telimar Palermo su campo neutro.
Tabellino
Item Nuoto Catania – Tgroup Arechi 19-11 (parziali 5-5; 4-1; 5-1; 5-4).
Item Nuoto Catania: Spampinato, Torrisi, Riccioli, Basile, Sparacino 1, Spampinato M. 1, Torrisi G. 5, Casasola 3, Kacar 4, Privitera 4, Beltrame, Torrisi C. 1, Pellegrino. All. Dato.
Tgroup Arechi: Palermo, Del Basso 2, Sicignano, Sanges, Baviera 1, Simonetti 2, Barberisi, Maccioni 1, D’Angelo 1, Spatuzzo, Markovic 4, Busà. All. Fasano.
Arbitri: Boccia e Luciani.
Note: uscito per limite falli Riccioli (Nuoto Catania); espulso nel quarto tempo per proteste Simonetti (Tgroup Arechi); superiorità numeriche Catania 5/7, Arechi 5/13+1 rigore.
Spettatori 400 circa.