Site icon Salernonotizie.it

Santa Marina in Trekking nel salernitano

Stampa
Una giornata all’insegna della natura e della cultura quella appena trascorsa a Santa Marina. Domenica 1 marzo 2015, infatti,  L ‘associazione escursionistica Trek Natura Cilento, in collaborazione con il Comune di Santa Marina e la Pro-Loco “Buxentum”, hanno  presentato Santa Marina in Trekking.

Un programma che ha unito la passione per il trekking alla cultura,  pensato per chi ama passare il tempo libero a contatto con la natura e che, allo stesso tempo, ha potuto apprezzare la  storia del territorio di Santa Marina-Policastro.

Molti coloro che hanno aderito all’iniziativa, alcuni partecipanti provenivano dal Vallo di Diano. Un percorso entusiasmante e adatto a tutti, da cui è stato possibile ammirare uno splendido panorama a contatto con la natura che si risveglia in occasione dell’imminente primavera. Una discesa dolce con partenza dalla cappella della Madonna del Monte a Santa Marina e arrivo a Policastro Bussentino, dove è stato allestito per i partecipanti un buffet con prelibatezze tipiche del territorio, offerto dal Comune e dalla Pro-Loco “Buxentum”.

Un punto ristoro per riprendere fiato e prepararsi all’escursione turistica sotto la guida esperta di Gabriella Banza, che ha accompagnato i visitatori alla scoperta delle attrattive del paese. La prima tappa al Sito Archeologico, all’interno del quale è stato possibile ammirati gli ultimi  ritrovamenti. Poi un giro nel suggestivo Centro Storico con tappa al Palazzo De Curtis, residenza estiva dell’omonima famiglia da cui si dica discenda il grande Totò  e infine la visita alla suggestiva Cattedrale,  nella cui cripta sono contenute  le spoglie mortali dell’ultimo vescovo di  Policastro Federico Pezzullo.

Grande soddisfazione dei partecipanti che hanno potuto godere anche della clemenza del tempo che per la giornata ha regalato a tutti  un anticipo di primavera

Exit mobile version