A Napoli c’è stato un fitto colloqui tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio e De Luca. Dopo i discorsi ufficiali, si sono trattenuti a parlare in privato concluso con una pacca sulla spalla di Delrio a De Luca.
“Facciamo i complimenti a Vincenzo che è stato un ottimo sindaco ed è pure amico mio. Noi ovviamente abbiamo il compito di far rispettare le leggi. Se poi si cambierà questo lo deciderà il Parlamento”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio ai cronisti che gli chiedevano della possibile applicazione della Legge Severino su Vincenzo De Luca se venisse eletto alla presidenza della Regione. E se non si decide di cambiarla? “La legge è legge”, ha detto Delrio.
L’applicabilità della legge Severino a Vincenzo De Luca “è un problema e lo sanno tutti. Ora si vedrà”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Graziano Delrio rispondendo nuovamente a una domanda sulla situazione relativa a Vincenzo De Luca, condannato per abuso d’ufficio e vincitore delle primarie del centrosinistra in Campania. “Conosco bene De Luca – ha aggiunto Delrio – è persona seria e stimabile”.
DE LUCA. “La legge Severino se la possono impacchettare con il fiocco e la carta argentata e metterla in frigo. A me non interessa niente”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, vincitore delle primarie in Campania, a margine dell’inaugurazione della mostra di Città della scienza.
“Gli ho comunicato che mi sono mosso, mi muoverò nell’ambito del più rigoroso rispetto delle leggi”. Così Vincenzo De Luca ai cronisti che gli ricordavano la frase di Graziano Delrio (“La legge è legge”) sull’applicazione della Severino. “Quello che forse non è chiaro è il contenuto e le conseguenze delle leggi, ma su questo avrete delle sorprese”, ha concluso il vincitore delle primarie del centrosinistra in Campania.