A fine match il tecnico Veglia non stila graduatorie di merito ma parla al cuore del gruppo: «Alleno una squadra formata da quattordici persone e le ho portate tutte in traghetto per riservarmi in extremis le ultime scelte. Sulla barca che dovrà portarci ai playoff ci sono tutte, perché tutte sono in grado di darmi un contributo prezioso quando sono chiamate in causa. Dedichiamo la vittoria a chi è rimasto in panchina ed a chi ha tifato in tribuna sostenendo le compagne impegnate in campo fino all’ultimo pallone di questa insidiosa trasferta cominciata all’alba». Poi Veglia s’addentra nell’analisi tecnica e dice: «Nel primo set siamo partiti a razzo: avevamo il vantaggio ed il controllo. Un calo di concentrazione ha ridato coraggio alle nostre avversarie che dispongono di un buon “posto 4”, la loro individualità di spicco. Lacco Ameno ha trovato compattezza anche in difesa ed ha vinto il set. Nella seconda frazione di gioco siamo stati in svantaggio fino al 15-12 ma poi ho visto la reazione caratteriale che mi aspettavo. La squadra ha preso consapevolezza della propria forza e della posta in palio. Non era possibile gettare al vento altre occasioni , volevamo subito ritornare alla vittoria dopo la battuta d’arresto con Pontecagnano e l’abbiamo fatto».
La tredicesima vittoria stagionale fa riflettere pure su un altro dato statistico: fatta eccezione per la terza giornata d’andata, a Pontecagnano, la P2P ha sempre conquistato punti e mosso la classifica, pur in presenza di (rare) sconfitte. Accade da tredici partite: l’andamento costante le consente di veleggiare in alta quota, in linea con gli investimenti societari e la tabella di marcia fissata ad inizio stagione. Il prossimo obiettivo è rialzare il muro casalingo, quindi ritrovare l’imbattibilità al Pala Irno persa l’1 marzo.
Nel prossimo turno, domenica 15 marzo alle ore 19, la Due Principati riceverà al Pala Irno la visita della A.P. Partenope. L’avversaria di tappa, che mercoledì 11 marzo recupererà la partita non disputata il 22 febbraio contro Ponticelli, è collocata nella pancia della classifica. All’andata creò qualche grattacapo alla P2P ancora in assemblaggio (era la quinta partita) e strappò anche un set. Un girone dopo, valori tecnici ed obiettivi di tutte le formazioni in lotta si sono consolidati: Baronissi, che dovrà fare l’andatura, scenderà in campo conoscendo già il risultato della partita Pagliara Volley-Pontecagnano, lo scontro che metterà di fronte quarta e seconda in classifica.
Commenta