A conclusione del dibattito interverranno varie autorità tra le quali: il dott. Enrico Coscioni, Vice Presidente Commissione Sanità e Sicurezza Sociale Consiglio Regionale della Campania; il prof. Gennaro Ferrara, Consigliere Nazionale del CNR; il prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; il prof. Gaetano Lombardi, Past-President della Società Italiana di Endocrinologia; il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, Avv. Andrea Annunziata; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno, Dr. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno dr. Antonio Squillante; il Presidente del Giffoni Experience, dr. Claudio Gubitosi; il Presidente della Fondazione SDOA “A. Genovesi” di Salerno il dr. Vittorio Paravia.
Sono stati invitati a partecipare l’on.le Vincenzo De Luca ed il sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli. Questa iniziativa di prevenzione in tema di sanità pubblica fa seguito al grandissimo interesse e al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali. Chiunque vorrà potrà porre domande sull’argomento “tiroide” al prof. Francesco Orio, organizzatore e promotore dell’iniziativa, che sotto forma di talk show con il giornalista Franco Di Mare intratterrà il pubblico per un’ora e mezza rispondendo con linguaggio semplice e fruibile anche ai non addetti ai lavori.
Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare maggiore chiarezza su argomenti e patologie molto frequenti nel territorio italiano e nel meridione. L’evento, ormai al suo quinto anno consecutivo, segue lo screening scolastico già effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2015 dall’equipe del prof. Orio in varie scuole (medie e superiori) della città di Salerno, con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa in oltre 500, manifestando sempre maggiore disinvoltura e tranquillità rispetto al passato.
ma che c’entra il Presidente della Autorità portuale e l’ex Sindaco decaduto, condannato e sospeso di Salerno con la prevenzione delle malattie tiroidee?
Ottima iniziativa, speriamo solo non venga strumentalizzata dalla politica politicante a caccia di voti