Molto conosciuto ed apprezzato a Salerno, Zaccaria Tartarone, sempre sorridente e cordiale con tutti, lottava con grande dignità, da tempo, con un brutto male. La notizia della sua scomparsa è stata pubblicata sulla pagina facebook dal figlio Alfonso Maria Tartarone ed ha ricevuto, in pochissimo tempo, numerosissimi messaggi di cordoglio e profonda tristezza.
Zaccaria Tartarone si era sempre disimpegnato con ottimi risultati sia con la carta stampata che con la televisione dove realizzò i primi programmi di riflessione sul mondo della scuola e del sindacato scolastico.
Nella lettura del telegiornale, presso l’emittente TV Oggi Salerno, aveva lanciato un metodo di conduzione fuori dagli schemi e non più ingessato stabilendo quasi un dialogo immaginario con i telespettatori che lo seguivano dall’altra parte dello schermo.
Di grande successo anche le sue trasmissioni sportive sulla Salernitana, il racconto dei ritiri precampionato della squadra granata nelle diverse località d’Italia. Da diversi anni a questa parte si era sempre dedicato ad un format televisivo denominato “Hola Argentina” ideato e condotto da Tartarone ed interamente realizzato nella patria del tango. Stabilì anche un ponte ideale tra l’Argentina e Salerno intercettando la comunità italiana in sud America. Tartarone ha anche lavorato con LIRATV, Telesalerno 1, Telecolore e Telediocesi. Fu tra i primi ad approdare anche sul web sfruttando internet per il suo grande archivio di immagini ed interviste.
I funerali domani alle 12 nella Chiesa di San Pietro in Camerellis
La redazione di Salernonotizie si stringe al dolore dei familiari. Oggi abbiamo perso un collega ma soprattutto un amico.