Site icon Salernonotizie.it

Ospedale del Mare: Caldoro inaugura la struttura a Ponticelli

Stampa
Questa mattina in viale delle Metamorfosi a Ponticelli visita inaugurale all’Ospedale del Mare.  Sono intervenuti il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ernesto Esposito, il commissario dell’Ospedale del Mare Ciro Verdoliva. Il card. Sepe ha benedetto i locali.  “Apre l’Ospedale del Mare. Un grande successo per Napoli e la #Campania. Una mia battaglia, una vittoria di tutti” ha detto Caldoro.

Il Governatore risponde poi a chi gli domanda se l’inaugurazione Poliambulatorio non sia campagna elettorale: “Se dovesse essere così, allora facciamolo per 100 giorni. Se dobbiamo usare ogni giorno come campagna elettorale per fare cose buone per i cittadini – ha affermato – ben venga, perché è un fatto positivo”. “Dobbiamo fare bene il nostro lavoro – ha concluso – come abbiamo fatto in questi 5 anni”.

L’apertura definitiva dell’Ospedale del Mare? Siamo praticamente alla fine, c’è bisogno solo di attrezzature e chiaramente di organizzare la presenza qui”. Il Governatore Caldoro mette da parte le polemiche sul fatto che oggi sia stato aperto il poliambulatorio e spiega che un ospedale così grande “non poteva essere aperto tutto insieme”. “Per la realizzazione definitiva – dice – il commissario Ciro Verdoliva ha dato tempi molto stretti”. Intanto “apriremo man mano tutti i reparti”. “L’importante è che siano le parti funzionanti – afferma – Quando apri qualcosa deve essere autonoma, non si può aprire qualcosa che poi non riesce a garantire il servizio”. “Questa è una struttura autonoma – conclude – e tutto il resto deve avere la stessa forza”.

IL MINISTRO. “Vogliamo che la Regione Campania esca dal Piano di rientro e raggiunga i Lea che merita”. Lo ha detto Beatrice Lorenzin, ministro per la Salute, in video collegamento da Roma, in occasione dell’inaugurazione del poliambulatorio dell’Ospedale del Mare, a Napoli. “Sono sicura – ha affermato – che se si continua a questi ritmi, si potranno raggiungere in brevissimo tempo i risultati che tutti aspettiamo”. “Per farlo – ha concluso – dobbiamo applicare il patto della salute, realizzare gli hub”. Occorre “procedere allo sblocco del turn over per le Regioni in piano di rientro”. Il blocco dovuto ai deficit sanitari ha portato a “lavorare in emergenza”. “Benissimo che si sia proceduto allo sblocco degli anni precedenti – ha affermato – adesso è arrivato sul nostro tavolo il piano per il per i prossimi anni e spero di poterlo licenziare al più presto in modo che possiamo lavorare velocemente ad un adeguamento della pianta organica della Regione Campania”. “Sappiamo tutti qual è la condizione in cui si lavora in alcuni reparti degli ospedali – ha concluso – e sappiamo anche che questo stress a cui sono stati sottoposti i lavoratori e non solo i cittadini può essere un fattore temporaneo, ma non un elemento permanente”.

ECCO IL VIDEO

 

Exit mobile version