Questo perché produrre meno indifferenziato significa risparmio dei costi di smaltimento per l’Ente e di conseguenza taglio delle bollette Tarsu per i cittadini. Ci sarà un’attenzione particolare per le persone malate e allettate che utilizzano materiale igienico contemplato nell’indifferenziato. Coloro che assistono tali categorie di persone possono chiamare l’Ecosportello del comune di Agropoli al numero verde 800121110. Gli operatori stileranno una lista con riferimenti alle diverse residenze dove si vivono tali situazioni di disagio e solo per coloro che l’avranno richiesto la raccolta dell’indifferenziato avverrà giornalmente.
«Un conferimento di rifiuti fatto nella maniera giusta – spiega il sindaco di Agropoli e presidente dell’Unione dei comuni Alto Cilento Franco Alfieri – oltre a fare bene all’ambiente, può portare un risparmio per i cittadini. Perché un’eventuale economia di costi per l’Ente sarà di conseguenza applicata a vantaggio dei cittadini». L’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta, fa un appello: «Vogliamo sensibilizzare i cittadini a fare la raccolta differenziata nel modo giusto seguendo alla lettera il calendario di conferimento, che verrà distribuito loro all’atto di ritiro delle buste. Raccomandiamo – sottolinea – ad una fattiva collaborazione anche le attività commerciali alle quali inoltre diciamo di non conferire alcunché il sabato sera in quanto la domenica non ci sarà alcun ritiro. Per qualsiasi loro quesito possono rivolgersi a noi amministratori». Per raggiungere i risultati sperati i vigili urbani, d’accordo con gli operatori che effettuano la raccolta, controlleranno che vengano rispettati criteri e orari del calendario di conferimento, multando i trasgressori con multe fino a 500 euro.
I campani non sono mai stati campioni di pulizia e mai lo saranno e andrà sempre peggio con i rifiuti.
Devi educare dalla nascita se vuoi un risultato, come fanno i talebani.
Le migliaia di scuole di corano in Afga-Pakistan sono un esempio di diffusione della cultura talebana cosa che non fanno gli occidentali cosidetti “civili”.
Cosa vuoi differenziare senza educazione. Il massimo che può fare un campano è lasciare il sacchetto su una piazzola autostradale o dentro un bosco. Questo è il massimo a cui può aspirare un campano.
Funziona così: “Miettilo loco tanto pò su vveneno a piglià”