Il servizio può essere seguito a questo link:
Il “Comitato Salute e Vita” esprime la propria soddisfazione. Si tratta infatti di un passo importante per far conoscere a tutta Italia il devastante impatto delle Fonderie Pisano sulla città di Salerno e sulla Valle dell’Irno e la scarsa qualità della vita dei residenti di queste zone.
E’ importante che si sia deciso di pubblicare tale inchiesta proprio in occasione dell’inaugurazione del sito, a sottolineare la rilevanza del caso.
Tra le finalità del Comitato occupa un posto di primo piano la sensibilizzazione della popolazione e degli organi d’informazione sul tema dell’inquinamento presente nelle suddette aree, nonché l’esercizio della pressione verso le istituzioni locali e nazionali, che il più delle volte hanno ignorato le innumerevoli ed allarmanti segnalazioni e denunce della popolazione venendo meno al principio costituzionale della tutela della salute come fondamentale diritto individuale e interesse della collettività.
L’auspicio è che tale problematica possa trovare sempre più spazio negli organi d’informazione nazionali e che le Istituzioni, avvertendo tale pressione mediatica, possano finalmente esercitare il proprio ruolo di garanti della salute dei cittadini. Intanto il “Comitato Salute e Vita” continuerà a portare avanti questa battaglia fino a quando non arriveranno segnali concreti e risolutivi da parte della politica o della magistratura.
il “Comitato Salute e Vita”