L’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Cava de’ Tirreni per garantire la presenza della Ceramica cavese e delle sue mille peculiarità ha stimolato, con una forte opera di sensibilizzazione, le aziende presenti sul territorio a partecipare, senza alcun onere, alla kermesse, anche perché, grazie all’impegno dell’assessore Antonella D’Ascoli è riuscito a garantirsi oltre agli spazi all’interno del padiglione dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), sodalizio al quale aderisce a pieno titolo Cava, anche altri cinque stand, messi a disposizione dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA).
L’appello lanciato dalla dott.ssa D’Ascoli e dall’Amministrazione Galdi è stato raccolto dalle aziende metelliane e la ceramica cavese sarà, dunque, presente con una rappresentanza qualificata e qualificante all’evento che aprirà una finestra importante sul settore e sulle sue potenzialità. “Sono particolarmente soddisfatta della risposta ottenuta dai ceramisti cavesi- ha sottolineato l’assessore D’Ascoli-
Sarà una bella opportunità per le nostre aziende di confrontarsi con tutte le principali realtà nazionali, nel segno della tradizione e dell’innovazione tecnologica al servizio della stessa, grazie alla contestuale presenza, gomito a gomito di vecchi e nuovi strumenti per la produzione di manufatti ceramici, di ceramisti legati alla tradizione e di veri e propri maestri dell’artigianato digitale, nuova frontiera del settore.
Come Amministrazione comunale abbiamo inteso supportare questa presenza cavese garantendo l’ospitalità gratuita alla fiera e accollandoci gli oneri del trasporto dei manufatti e i transfer per Ariano Irpino dei ceramisti, che ringrazio anticipatamente per questa significativa risposta. Un grazie, infine, lo voglio rivolgere all’Associazione Pandora- Artiste ceramiste che ha dato, a titolo gratuito, il supporto logistico per la raccolta delle opere che saranno esposte in Fiera”. All’interno dell’evento l’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste ha, inoltre, allestito la mostra “Magnum… magnificamente. Infinitamente donna”, con 40 opere di altrettante artiste campane e laboratori di ceramica viva.
All’inaugurazione della fiera di Ariano Irpino, fissata per venerdì mattina, alle ore 10, sarà presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale la dott.ssa Antonella D’Ascoli, assessore alle Attività produttive.
I ceramisti partecipanti sono: Solimene Art di Pierfrancesco Solimene, Ceramiche Annarè di Vitale Anna, Ceramiche De Rosa di De Rosa Giulia, Ceramica Erre, Di. Va Ceramiche di Vitale Valerio, Ceramica artistica “Nuove Creazioni” di Katiusca Coppola, MA VI ceramiche La Vietrese di Umberto e Marino D’Arienzo, La maiolica umbra di Adolfo Corinaldesi, Ceramicava srl, Sandro Mautone, Matteo Salsano, Ceramica Artistica Falcone di Salvatore Falcone.