Agli ordini dell’allenatore Domenico Rosati, i calciatori della Salernitana che hanno partecipato al campionato cadetto 66/67 risultano essere stati i seguenti : portieri (Corrado Leardi, Lorenzo Piccoli), difensori (Enrico Alberti, Sergio Codognato, Mauro Matteucci, Giuseppe Morosi, Franco Pavoni, Franco Rosati, Silvano Scarnicci), centrocampisti ( Giampaolo Cominato, Pasquale Corvino, Franco Dianti, Sandro Minto, Luciano Pacco, Armando Picciafuoco, Antonio Soncini), attaccanti (Giovanni Bolzoni, Pasquale Cavicchia, Salvatore Gualtieri, Franco Panza, Mario Sestili).
Tornando ai giorni nostri possiamo evidenziare che dalla stagione 2000/01 ad oggi, il maggior numero di presenza di tifosi allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente: Salernitana- Pescara (stagione 07/08.- spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli ( stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona ( stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento ( stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785).
Per migliorare il “valore economico “ delle societa di calcio, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore. In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi e dai ricavi da diritti tv. Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati. Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione per i classici “stakeolder” , per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.
In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand, societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi. In tema di fidelizzazione dei tifosi, anche grazie al sistema di ”customer relationship management” (CRM), le società di calcio, possono ampliare le proprie capacità attrattive, sia nei confronti dei propri supporters e sia verso gli sponsor, determinando la soluzione ideale, per gestire l’intera sfera relazionale, che si identifica verso la propria squadra del cuore. Salernitana, gia’ dal 66/67, tifosi sempre più fidelizzati verso la propria squadra del cuore!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista