I partecipanti si sono divisi in quattro gruppi per raccogliere i rifiuti abbandonati per le strade, i campi, e le boscaglie nel territorio di Roccagloriosa e della frazione Acquavena. La ripulitura si è resa necessaria perché l’inciviltà di pochi individui ha compromesso l’atteggiamento responsabile della maggior parte dei cittadini . Comportamento incomprensibile se si considera che nel Comune è attivo, Oltre al sistema di raccolta porta a porta, il servizio di raccolta ingombranti e la piattaforma comunale ecologica che consente di smaltire varie tipologie di rifiuti. Insomma a Roccagloriosa smaltire correttamente i rifiuti non è difficile. Eppure il materiale recuperato è stato molteplice e a volte sorprendente, oltre a buste della spazzatura abbandonate nei cespugli, sono stati recuperati anche materiali ingombranti.
Presenti ad alcuni momenti di recupero dei rifiuti anche i bambini delle scuole elementari di Roccagloriosa, un momento fondamentale di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni, per far capire loro l’importanza del rispetto dell’ambiante, del riciclo e del riuso.
Gettare i rifiuti ai margini delle strade, nei prati e nei boschi, oltre ad essere un comportamento incivile e da irresponsabili, causa un grave danno all’ambiente e produce anche un danno economico, perché le spese dei lavori di ripulitura ricadono sull’intera cittadinanza. Inoltre l’abbandono dei rifiuti è un reato che può essere punito con pene pecuniarie pesanti, che possono raggiungere i 620 euro di multa a carico di chi viene sorpreso nell’atto di abbandonare i rifiuti.