La banca dati sarà aggiornata ogni sei mesi. “In un momento di crisi così difficile – osserva il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – questi interventi rappresentano una possibilità in più per i nostri giovani. Abbiamo il dovere di mettere in campo ogni azione utile per creare nuove opportunità di lavoro e di formazione per i ragazzi. È una risposta che questa Amministrazione comunale sta tentando di dare al problema della carenza di lavoro”. Molte le novità. L’amministrazione comunale ha attivato le procedure, presso l’Inps, per il rimborso di voucher lavoro fatti scadere e non utilizzati dalla passata amministrazione, per un totale di 2014 euro. I voucher serviranno come pagamento di prestazioni lavorative accessorie, utili per far fronte ad esigenze lavorative occasionali ed urgenti.
Ai prestatori d’opera spetterà la liquidazione di voucher del valore orario pari a 10 euro, comprendente le contribuzioni INPS e INAIL, per un valore netto a favore del prestatore di 7,50 euro. Saranno inoltre attivati dal prossimo mese di aprile tre corsi di formazione: il primo – dedicato agli inoccupati – prevede un insieme di percorsi finalizzati a sviluppare le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro. Un secondo corso sarà dedicato agli addetti alle vendite e infine dal 7 aprile sarà attivato un corso per animatori estivi. “I fondi destinati alle politiche giovanili – spiega l’assessore comunale Tony Siniscalco – sono tutti dedicati al lavoro, attraverso azioni che vanno dai corsi di formazione, alla banca dati comunale, all’attivazione di buoni lavoro. Tutto ciò attraverso un servizio strutturato e puntuale che ci consente di sviluppare interventi mirati per fasce specifiche di popolazione. Con lo Sportello Lavoro abbiamo tradotto in un’azione concreta le domande che venivano dal territorio”.
Lo sportello lavoro è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30, presso gli uffici al piano terra del palazzo comunale.