Il programma dell’evento prevede due giorni di incontri B2B, degustazioni gratuite insieme ad incisive azioni di promozione e comunicazione per far conoscere la storia, la tradizione e la qualità delle produzioni campane. Alla kermesse, dedicata agli addetti ai lavori, hanno già dato la loro adesione buyers, importatori, grossisti alimentari, ristoratori, alcuni fra chef stellati e sommelier più rinomati della Spagna, la stampa specializzata e gli opinion leaders, le scuole alberghiere e di ristorazione. Interverranno anche le istituzioni della città catalana e i rappresentanti consolari dei vari paesi del mondo con sede a Barcellona.
“Ampliare il numero delle imprese esportatrici, potenziarne i canali di presenza sui mercati esteri e migliorare la nostra capacità di attrazione degli investimenti esteri sono tre aspetti fondamentali della strategia di rilancio delle politiche di export che, in base a tutti gli indicatori economici, appaiono prioritarie per rispondere alla crisi del sistema produttivo.- sostiene Fulvio Martusciello, consigliere del presidente Caldoro alle Attività produttive e Sviluppo economico –
In linea con questi obiettivi, la Giunta Caldoro ha puntato concretamente sul Piano di promozione del made in Campania grazie al quale, dall’avvio dell’intervento ad oggi, abbiamo coinvolto in 60 azioni di promozione internazionale più di 1000 imprese, favorendo la creazione di 5000 contatti business e commerciali. Con la partecipazione di 23 pmi a Eccellenze Campane a Barcellona, dopo le tappe in Costa Azzurra, a Parigi e a Stoccolma, grazie alle quali abbiamo ottenuto riconoscimenti per le nostre produzioni e coinvolto 111 imprese di alta qualità, prosegue il nostro impegno a favore dell’apertura del sistema produttivo campano verso i più strategici e promettenti mercati export”.
L’evento “Le Eccellenze Campane a Barcellona” promette di ottenere lo stesso riscontro delle precedenti edizioni in altri paesi europei. Molti produttori campani sono già riusciti ad entrare nel grande circuito della distribuzione dell’agroalimentare internazionale. La Campania all’estero dimostra di avere un grande “appeal” grazie anche ai suoi prodotti unici. Barcellona è conosciuta come capitale del modernismo ma anche come uno dei poli agroalimentari più importanti del mediterraneo; residenza dei più importanti buyers, catene di distribuzione e grossisti; con migliaia di ristoranti e una variante impressionante di sapori, accoglie gli chef fra i più talentuosi d’Europa, che sono sempre alla ricerca di nuovi sapori, prodotti di nicchia e dal gusto originale. I prodotti agroalimentari della Campania sono molto ricercati dagli spagnoli, infatti a Barcellona vi sono centinaia di ristoranti italiani e in particolare campani, che offrono ricette e specialità della nostra regione, rendendo la cucina campana la più esportata in Spagna e una delle più apprezzate.
LE AZIENDE ESPOSITRICI
ITALIANA VERA (CONSERVE E SUGHI BIOLOGICI – NAPOLI); DEL GIUDICE ANTONIO (FRUTTA SECCA); D’AVINO SRL (ZUCCHERO – NAPOLI); SOLE E TERRA DEL VESUVIO SRL (POMODORINI, MELENZANE E FRIARIELLI – NAPOLI); QUATTRO SAS (PRODOTTI SOTTO OLIO); CONSORZIO HISTORIA ANTIQUA (CONSORZIO VITIVINICOLO); BOCCIA CONFETTI SRL (CONFETTI); TORREFAZIONE A.CASTORINO SAS (CAFFE’ – SALERNO); PODERI DEI LEONI SAS DI PONTICELLI LUISA (MOZZARELLA DI BUFALA E RICOTTA – NAPOLI );CANTINE MEDITERRANEE SAS (CANTINE VITIVINICOLE – NAPOLI);P.K. GIORDANO – (PASTA E SPEZIE – SAN GIUSEPPE VESUVIANO – NAPOLI); DISTILLERIA NASTRO D’ORO (LIQUORI); IASA – SAPORI DI MARE (TONNO, COLATURA DI ALICI); LA ROSINA (PELATI); I SAPORI DI CORBARA (POMODORINI); TANTO QUANTO SRL (LIQUORI); G.A.C.MAESTRI PASTAI (PASTA); ANTICA TRADIZIONE CARFORA (DOLCI); CAMPANIA A TAVOLA (SUGHI,SALUMI,VINO, MOZZARELLA,OLIO, ALICI,CIOCCOLATTINI ARTIGIANALI); PMC INDUSTRIE (TRASFORMAZIONE POMODORI); PACGEL (SURGELATI); FEIO SRL (CAFFE’); CERIELLOLIVE SRL (OLIVE).
Commenta