Dopo il contro break di Pozzuoli (8 pari) servono la freddezza di Troncone per far breccia due volte di fila nella difesa flegrea e poi un tocco di Pericolo per restituire a Baronissi un risicato vantaggio al tempo tecnico (12-10). Ma il set non ha ancora un padrone e la partita è lunga: occorrono concentrazione e pazienza contro Pozzuoli che ha la fama di ammazza-grandi e in campionato ha già violato il palazzetto di Pontecagnano. Infatti coach Veglia deve interrompere il gioco e chiamare tempo quando le ospiti rimettono la freccia del sorpasso (13-14). La P2P si desta e contro sorpassa (16-14). Coach Maggipinto non sta a guardare: il time out e le nuove istruzioni valgono lo 0-4 di Pozzuoli (16-18) al rientro in campo. Non è finita: Della Sala firma il 18 pari e in uno dei rari muri del primo set la Due Principati si riporta in vantaggio con Rago che poi trova anche l’aces (20-18). Potrebbe arrivare la fuga di Baronissi e invece Pozzuoli si riporta in avanti (20-21).
Pericolo d’orgoglio impatta, De Chiara s’avvita e pulisce una fast complicata (22 pari) ma Viscito è sfortunata quando spara in rete la battuta del potenziale sorpasso (22-23), e poi Troncone non riesce a tenere in campo il pallone del possibile 24 pari. Così Pozzuoli s’aggiudica il primo set per 23-25. L’approccio della Due Principati è negativo anche nel secondo parziale. In pochi istanti, infatti, le avversarie flegree scappano via (0-6) e Baronissi fa solo in tempo a limitare i danni al time out tecnico riducendo lo scarto (8-12). Occorrerebbe la miglior Pericolo per risalire la china ma la “bomber” della P2P è spesso raddoppiata a muro. Occorrerebbe trovare rapide soluzioni al centro e la Due Principati ci prova ma Pozzuoli è squadra tosta, tonica, agonisticamente in palla. Pericolo prova lo strappo decisivo in battuta ma stavolta il servizio non è alleato e finisce out (15-20).
Coach Veglia mischia le carte: manda in campo Viscito, che trova una fiammata sul mani-fuori del 17-21, e poi alza il muro con Cantarella. Però Pozzuoli ha l’inerzia e vince anche il secondo set per 18-25. Punta nell’orgoglio, costretta alla rimonta, la Due Principati attacca a testa bassa nel terzo set e soprattutto toglie il tappo psicologico che l’aveva frenata per un’ora di gioco. La partenza è rabbiosa e il risultato è 12-8 per le irnine al tempo tecnico (in mezzo un tentativo di rimonta di Pozzuoli che rosicchia quattro punti dal 10-4). Alla ripresa, subito Rago trova il punto in primo tempo e poi Viscito è brava a ritrovare l’equilibrio accorciando il passo da posto 4 per il fendente del 14-8. E’ carica la P2P, ha fame, ora non molla. Viscito è devastante in battuta e trova quattro aces; si destano le altre bocche da fuoco e Pericolo ritrova i colpi dei momenti migliori. Chiude in fast De Chiara riaprendo la partita (25-13).
Nel quarto set si riparte dalla fast di De Chiara e dalla buona vena al servizio di Viscito che trova anche un aces. Pozzuoli, però, è squadra tosta, organizzata e si riporta in vantaggio. Baronissi rincorre (9-12) e coltiva dentro di sé la speranzella di una rimonta che trova dopo un coraggioso inseguimento. Si decide tutto in battuta, nel bene e nel male per entrambe le formazioni. Fino al 15-19, Pozzuoli è in fuga grazie a quattro errori al servizio della P2P e due aces. Poi le ospiti commettono un sanguinoso errore al servizio sul 20-22 e Baronissi risorge. Trova i vantaggi col cuore, con un carattere bestiale, decisa a non mollare mai. Al servizio si presenta Viscito, conserva il primo e poi fa aces al secondo (26-24). Si va al tie break.
8-6 per Baronissi al cambio campo grazie al muro di Rago. Poi aces di De Chiara e time out del coach di Pozzuoli, Maggipinto. Il muro di Pericolo porta avanti di 4 punti la P2P (11-7) ma dopo il time out Pozzuoli ritorna in corsa incredibilmente con cinque punti di fila, fino all’11-12. Si gioca punto a punto sulla forza dei nervi fino al 13 pari. Poi Pozzuoli piazza gli ultimi due colpi di reni e vince la partita (13-15). Adesso il campionato va in letargo per la pausa pasquale. Si riprende l’11 aprile, ore 18.30: Due Principati di scena a Napoli contro Molinari Ponticelli, nella prima di due trasferte consecutive.
Commenta