Di seguito le precisazioni su alcuni punti evidenziati nel corso degli incontri in commissione e/o sollevati dagli utenti.
1) I destinatari degli accertamenti possono sempre presentare istanza in autotutela in carta semplice al comune per l’annullamento e/o revisione parziale o totale della cartella;
2) Per gli assegnatari di immobili di proprietà del Comune, previa istanza, si provvederà ad annullare gli accertamenti per i maggiori metri quadrati accertati rispetto a quelli indicati dal comune all’atto dell’assegnazione ( sanzioni e interessi);
3) Per l’annualità in corso di accertamento, per ogni difformità accertata (sia maggiore che inferiore), si procederà d’ufficio all’adeguamento e non sarà addebitata alcuna sanzione e/o maggiorazione;
4) Per ogni eventuale importo accertato pagato in più dai contribuenti si provvederà al rimborso e/o compensazione all’adeguamento, previa istanza documentata in carta semplice da presentare agli uffici.
5) Chi ha pagato con adesione e successivamente riscontri difformità sulla cartella (es. calcoli errati) potrà richiedere la revisione del tributo presentando domanda in autotutela senza incorrere in ulteriori sanzioni e/o interessi.
Le istanze saranno a breve disponibili e scaricabili dal sito del Comune di Salerno.
INTERVENTO SINDACO NAPOLI – VIDEO
INTERVENTO ASSESSORE COMUNALE AL BILANCIO ALFONSO BUONAIUTO
INTERVISTA VIDEO ALL’ASSESSORE BUONAIUTO