”Massima vigilanza sulle liste alle elezioni regionali”. Lo affermano in una nota congiunta la segretaria regionale del Pd Assunta Tartaglione e il vice segretario nazionale Lorenzo Guerini. ”I cittadini della Campania – si spiega nella nota – così come in tutta Italia, devono avvertire che i loro rappresentanti nelle istituzioni faranno esclusivamente i loro interessi.
È per questo che, come già annunciato nelle scorse settimane nel corso delle primarie, utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione e chiederemo la collaborazione a tutte le istituzioni preposte, allo scopo di poter comporre le liste nel migliore dei modi”. “In conclusione – si conclude la nota – sarà importante la stretta collaborazione, come avvenuto negli ultimi tempi in modo particolare, tra i livelli nazionali e regionali del Pd”.
“La Campania deve essere la prima regione all’attenzione del partito nazionale. Renzi non ha ancora definito la sua agenda ma è chiaro che ci saranno iniziative in tutte le regioni in cui si vota, sia da parte degli esponenti di governo che credo da parte del Presidente del Consiglio”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto se Renzi verrà a Napoli per la campagna elettorale. “Si dovrà vedere – ha aggiunto – l’agenda anche in relazione alla situazione internazionale che è molto complicata”. “Siamo molto fiduciosi e caricati – ha concluso De Luca – intorno a noi registriamo un clima di grande partecipazione ed entusiasmo. La voglia di voltare pagina c’è tutta, impieghiamo questi mesi per spiegare alla gente le nostre proposte non per fare polemiche”.
“Il dialogo con Ncd? Per sapere come finirà ci vuole la palla di vetro”, dice Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania rispondendo con una battuta ai cronisti che gli chiedevano del dialogo con i centristi. “Ci sono ragioni sufficienti – ha spiegato De Luca – per persuadere anche le forze di centro a trovare una forma di collaborazione. Noi saremo sempre aperti a un dialogo costruttivo per voltare pagina in Campania. Ci auguriamo di trovare le convergenze più ampie possibili. Noi parliamo sulla base di quello che abbiamo fatto a differenza dell’attuale presidente, anche perché noi abbiamo un programma credibile”.