Salernitana 70 punti in classifica, Paganese 34. Salernitana undici vittorie in trasferta, Paganese 5 vittorie casalinghe. Messa così non ci sarebbe partita ed invece è un derby e le questioni di campanile vanno al di là delle posizioni di classifica e dei calciatori che andranno in campo. Ancora una volta, la differenza, la faranno le motivazioni. C’è uno strano clima a Pagani: quasi come fosse una finale per ottenere un qualche obiettivo. Ed invece la supersfida del “Torre” mette in palio solo tre punti che alla Salernitana servirebbero per mantenere inalterato il distacco dal Benevento (in campo alle 17 a Lecce diretta Raisport 1) sperando in qualche passo falso dei sanniti.
FORMAZIONI. Dinanzi a circa 1.600 tifosi (indetta la giornata azzurrostellata), di cui 300 ospiti la Salernitana si schiera in campo con il modulo anticipato in settimana da Menichini: 4-3-3, senza Pestrin e con Moro in cabina di regia. In difesa torna Lanzaro. Calil dietro il duo Gabionetta-Calil con Cristea che va in panchina. Nella Paganese l’ex difensore Perna si fa male durante il riscaldamento ed al suo posto Sottil schiera in extremis Donida come terzino e Tartaglia che fa il centrale. Si passa al 4-3-1-2 e senza Aurelio in avanti viene schierato l’altro ex Girardi che sarà l’ariete dietro Deli e Russini.
DERBY BLINDATO. Al Torre presente anche il Questore di Salerno Anzalone che con i suoi uomini ha preparato nei minimi dettagli il derby sul piano dell’ordine pubblico “Attenzione ma non tensione” aveva detto alla vigilia. Effettuata anche ieri una bonifica dell’area attorno allo stadio. Il pullman della Salernitana è stato preso in consegna dagli agenti della squadra tifoserie della Digos. La Polizia ha scortato anche i 3 pullman, le auto e gli scooter dei circa 3oo tifosi presenti. La carovana granata seguirà un percorso dedicato: uscita autostradale a Nord di Pagani, poi arrivo allo stadio attraverso strade periferiche.
PAGANESE – SALERNITANA – tabellino
PAGANESE (4-3-1-2): Casadei; Tartaglia, Moracci, Perna, Djibo; Vinci, Bergamini, Malaccari; Deli, Girardi, Longo.
A disposizione: Novelli, Coulibaly, Baccolo, Calamai, Russini, Biasci.
Allenatore: Sottil.
SALERNITANA (4-3-3): Gori; Colombo, Lanzaro, Tuia, Franco; Bovo, Moro, Favasuli; Gabionetta, Calil, Negro.
A disposizione: Russo, Bocchetti, Pezzella, Tagliavacche, Perrulli, Cristea, Mendicino.
Allenatore: Menichini.
Arbitro: sig. Paolini di Ascoli Piceno
ANGOLI: 1-3 per la Salernitana; Ammoniti: Colombo (S); Tuia (S);