Sotto osservazione sarà anche il ponte del 1° maggio che coinciderà con l’apertura dell’EXPO a Milano. D’intesa con ANAS ed AISCAT, è stato predisposto un calendario, visionabile sul sito internet www.poliziadistato.it, con le giornate maggiormente interessate dagli spostamenti e con le fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t. ANAS e società autostradali hanno rimosso i cantieri di lavoro temporanei per assicurare la fluidità della circolazione. Inoltre sul sito web della Polizia di Stato, alla pagina di Viabilità Italia, è già disponibile anche lo schema riepilogativo dei cantieri inamovibili sulla rete stradale gestita da ANAS S.p.A., nonché una cartografia specifica per l’A/3 contenente i percorsi alternativi resisi necessari a seguito della chiusura al traffico del “Viadotto Italia”.
Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri hanno pianificato un incremento delle pattuglie, nelle giornate maggiormente “a rischio”, nonché il potenziamento dell’attività di vigilanza delle più importanti autostrade e strade extraurbane principali avvalendosi della collaborazione dei propri Reparti Volo. Viabilità Italia rinnova l’invito alla prudenza e ricorda prima di partire di controllare l’efficienza del veicolo; di sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l’autovettura; di individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; di evitare pasti abbondanti e alcool; di essere sufficientemente riposati; di informarsi sulla situazione del traffico.
Durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di sicurezza anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”; non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.), fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.
Commenta