Aspettando il bando della Regione Campania, che sarà reso pubblico nel prossimo autunno, il Gal Colline Salernitane si porta avanti con il lavoro nella programmazione legata alle risorse comunitarie 2014-2020. In questi giorni si è concluso il ciclo di dieci incontri che il Presidente del Gal, Paolo Russomando, nonché Sindaco di Giffoni Valle Piana, e il coordinatore dell’Agenzia, Gennaro Fiume, hanno avuto con operatori economici, amministratori, associazioni e
scuole del territorio. “Si è trattato – spiega Russomando – di un giro di ricognizione di idee, progetti e bisogni, per arrivare preparati all’appuntamento con la nuova programmazione. Gli stimoli, i suggerimenti e i contributi che sono arrivati nelle dieci realtà toccate dal nostro tour, coincidenti con i 10 comuni ricompresi nel bacino del Gal, costituiranno la base per il futuro progetto di sviluppo locale che sarà messo in campo.
Abbiamo riscontrato un interesse straordinario per le nuove opportunità e le risorse a disposizione: segno di maturità e consapevolezza da parte di un territorio che è già cresciuto molto grazie al corretto utilizzo dei fondi europei”. Si guarda, insomma, con fiducia al futuro prossimo. Coscienti di aver fatto un grande lavoro nell’ultima programmazione. “Siamo tra i pochi Gal Campani che hanno speso più risorse di quante ne avesse a disposizione – afferma Fiume. A fine 2015 saremo in grado di rendicontare progetti per Amministrazioni ed operatori economici per 3 milioni 865 mila, a fronte di una disponibilità iniziale di 3 milioni e centomila euro. L’obiettivo, naturalmente, è quello di migliorare questa performance, già straordinaria, anche nei prossimi anni”.