I relatori – Insieme a Dario Vassallo, presidente della Fondazione che porta il nome del Sindaco Pescatore, interverranno: il Colonnello Riccardo Piermarini, Comandante Provinciale dei Carabinieri – Salerno; Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento; don Tonino Palmese, referente di “Libera contro le Mafie” per la regione Campania; Pino Palmieri, sindaco di Roscigno; Maria Masella, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys; Dario Barbirotti, consigliere Regione Campania. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonio Vuolo.
Due facce della stessa medaglia – “Torniamo – spiega il presidente Dario Vassallo – a Castelnuovo Cilento a poche settimane dal nostro intervento alla lodevole iniziativa ‘Cittadella della legalità’, promossa dal Comune insieme all’Associazione IGS Campania e destinata a circa 270 giovani studenti.
Al centro del nostro incontro e del dibattito con i relatori ci sarà il binomio legalità – sicurezza, due temi che, a nostro parere, non devono essere trattati in maniera disgiunta in quanto rappresentano la totalità di un percorso trasparente e condiviso che coinvolge l’etica comportamentale del singolo individuo e l’intera società nella sua dimensione civica.
La sicurezza, oggettiva e partecipata, e la legalità in un territorio sono valori di fondamentale importanza: la criminalità, come spesso ci è stato spiegato anche in altri convegni da illustri relatori, si radica ovunque ci sia possibilità di sviluppo e ne drena le risorse trasformando ogni tentativo di crescita in arricchimento illecito e innumerevoli disagi per i cittadini.”
Sulla rotta del Sindaco Pescatore – “Sarà con noi – continua Dario Vassallo – anche un amico della Fondazione Vassallo, Raffaele Di Luccia. Egli appartiene ad una storica famiglia di pescatori di Santa Maria di Castellabate: insieme a suo padre e suo nonno abbiamo mangiato tanto ‘pane salato’.
La sua passione è realizzare modelli di vecchie barche da pesca ed è con molto piacere che nell’ambito del nostro incontro a Castelnuovo Cilento, presso l’istituto alberghiero, ospiteremo l’esposizione delle sue opere, pezzi unici che raccontano con arte e creatività tante storie di pescatori e di un’intera vita passata in mare.”
Commenta