Site icon Salernonotizie.it

Baronissi: Al via il piano di razionalizzazione societa’ partecipate

Stampa
La Giunta comunale di Baronissi ha approvato il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate. Il provvedimento dovrà adesso ricevere l’ok definitivo del Consiglio comunale, che si riunirà il 9 aprile alle 18.30, per l’approvazione del bilancio. “Il Piano è strategico – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – perché ci consente di dare un nuovo impulso al processo di spending review che abbiamo avviato sin dal primo giorno della nostra attività amministrativa. E’ un lavoro importante, che va nella direzione della semplificazione, del miglioramento della governance, dell’efficienza e del risparmio.

Tagliamo rami secchi per il nostro Ente”. Le società che verranno dismesse con la cessione delle quote di partecipazione sono quattro: si tratta di VILA, una società che si occupa della promozione tecnologica e nella quale il Comune aveva una partecipazione dello 0,1%; la Stu Irnum, società in liquidazione che avrebbe dovuto occuparsi di interventi di trasformazione urbana (quota societaria 51%); la Irno Sistemi Innovativi, altra società in liquidazione per l’ottimizzazione gestionale dei servizi pubblici (quota dell’1,23%) e il Consorzio di Bacino Salerno 1 con il quale l’Ente non ha alcun rapporto di conferimento.

“L’obiettivo della legge di stabilità è di ridurre le partecipazioni pubbliche nei casi in cui non sussistono più le finalità istituzionali – spiega l’assessore al bilancio, Anna Petta – la dismissione delle quote è tutta tesa al risparmio e alla semplificazione della macchina amministrativa. L’impegno è di dismettere le partecipazioni antieconomiche, non più strategiche per l’Ente”.

Exit mobile version