L’evento è patrocinato dal Comune di Sala Consilina e dagli altri Comuni del Vallo di Diano, dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino e dalle aziende Autosala e Sidel. Tra i partner del concorso per la sezione riservata solo a sassofonisti, denominata “Premio Cavallo”, in ricordo del Maestro omonimo scomparso lo scorso anno, v’è pure il Comune di Sicignano degli Alburni.
Al Concorso “Carlo Agresti“, che si terrà presso la Grancia certosina di San Lorenzo di Sala Consilina, ove ha sede l’Accademia Musicale del Vallo di Diano, parteciperannoconcorrenti provenienti da tutto il mondo.
La commissione esaminatrice sarà composta da docenti dei conservatori italiani, dal musicista tedesco Chris Henkel e dal fisarmonicista, compositore, arrangiatore, musicologo, produttore, direttore d’orchestra e docente di conservatorio Mº Marco Lo Russo, con funzioni di presidente di commissione.
Il Mº Marco Lo Russo, definito “eccellenza artistica di fama internazionale”, è rappresentativo dagli orientamenti più avanzati e aggiornati della cultura musicale del nostro tempo, annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema per i suoi lavori compositivi e per la sua intensa attività artistica. È stimato ed apprezzato da importanti artisti, tra i quali Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Piera Degli Esposti, Giorgio Albertazzi, Pupi Avati, John Williams.
Il sito del concorso, www.concorsocarloagresti.it, riporterà i nomi dei vincitori e le borse di studio messe a disposizione dai Comuni e dalle aziende del Vallo di Diano e degli Alburni. I vincitori della seconda edizione del Concorso terranno concerti gratuiti presso le aziende e i comuni sostenitori.
Commenta