La Tgroup risponde con Del Basso, a segno, anche lui, con uomo in più. L’Arechi raddoppia poi con Markovic, ma il sette di Baio non fallisce le successive opportunità sempre in superiorità e con i gol di Zovko e Messina si porta di nuovo in vantaggio, conquistando il parziale (2-3). Nel secondo tempo il sette di Citro agguanta immediatamente il pari con la rete di Spatuzzo ben servito da Maccioni. La successiva doppietta di Camilleri consente però alla Canottieri 7 Scogli di riportarsi avanti e di legittimare il vantaggio, aggiudicandosi anche il secondo quarto (1-2). La formazione siciliana trova il gol pure in avvio di terzo tempo, stabilendo così un break di tre reti, ma sul punteggio di 3-6, suona la sveglia in casa dell’Arechi: prima Del Basso, poi Simonetti, autore di una doppietta, permettono di ristabilire l’equilibrio in vasca.
Sul 6-6, Zovko va a segno, al termine del terzo periodo di gioco, con gli uomini di Baio che tornano in vantaggio ma, nel quarto tempo, l’Arechi parte subito bene e ripristina l’equilibrio grazie alla rete di Del Basso (7-7). Dopo pochi minuti arriva l’episodio chiave della fase finale: viene assegnato un 5 metri a favore del 7 Scogli e fischiata la brutalità a Simonetti che rimedia quindi l’espulsione diretta, con la Tgroup costretta a giocare per 4 minuti con un uomo in meno. Sul rigore tirato da Camilleri, Gallo si supera e para il penalty al giocatore maltese. Il punteggio rimane così in equilibrio e, nei minuti giocati in inferiorità, l’Arechi si difende con cuore e grinta. Il portiere degli scudocrociati nega ancora il gol a Camilleri, mentre sul fronte opposto Markovic segna la rete del vantaggio dei padroni di casa.
La squadra di Citro riesce a reagire anche dopo la marcatura di Sbordone e nel finale trova, con Baviera, il gol del definitivo 9-8. «E’ la vittoria del cuore, della determinazione, siamo stati bravi a non mollare – dichiara Matteo Citro a fine gara -, anche quando gli avversari si sono portati avanti di tre reti». «Nel quarto tempo, sulla brutalità fischiata a Simonetti – ammette il tecnico – ,abbiamo temuto tutti di rivivere il film a cui abbiamo già assistito con l’Ortigia; fortunatamente stavolta siamo riusciti non solo a resistere in inferiorità ma anche a piazzare il colpo del ko, completando la rimonta». Ora l’obiettivo salvezza è sempre più alla portata della Tgroup Arechi che, nelle ultime quattro giornate, deve affrontare altrettanti scontri diretti.
Tgroup Arechi – CC 7 Scogli: 9-8 (parziali 2-3; 1-2; 3-2; 3-1).
Tgroup Arechi: Palermo, Del Basso 3, Sicignano, Sanges, Baviera 1, Simonetti 2, Buonocore, Barberisi, Maccioni, D’Angelo, Spatuzzo 1, Markovic 2, Gallo. All. Citro.
CC 7 Scogli: Pipicelli, Tagliaferri, Legrenzi 1, Puglisi, Giacoppo, Camilleri 2, Messina 1, Toldonato, Zovko 2, Moracchioli 1, Calli, Bordone 1. All. Baio.
Arbitri: Baglietto e Marongiu.
Note: nessuno uscito per limite di falli; espulso Simonetti (A) per brutalità nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Arechi 4/11, 7 Scogli 6/9 + un rigore fallito (parato) a Camilleri nel quarto tempo.
Spettatori 100 circa.