L’operazione si è concentrata sul territorio di Castel San Giorgio, estendosi poi anche in altre città dell’Agro Nocerino Sarnese, del napoletano e del casertano. Buona parte dei possessori delle polizze erano ignari del raggiro, mentre altri erano consapevoli della truffa, che ha fruttato un volume di affari di diverse migliaia di euro. L’indagine è ancora in corso, al momento le compagnie assicuratrici stanno fornendo massima collaborazione e presto si potrebbe arrivare alla mente dell’organizzazione. Intanto, va sottolineato che il Comando di Polizia Locale di Castel San Giorgio, è stato potenziato con l’assegnazione gratuita di altri veicoli (auto e moto) derivanti da beni confiscati.
A breve ci sarà la consegna di una moto, tra qualche settimana di un’auto. Sono in arrivo altri veicoli, tra i quali un Fiat Doblò che il Comando allestirà come stazione mobile, consentendo un notevole risparmio per le casse dell’Amministrazione Comunale. Il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Contaldi ha dichiarato quanto segue:
«Il Comune di Castel San Giorgio si distingue per aver raggiunto un traguardo di economicità ed efficienza, in stretta collaborazione con gli altri organi territoriali, cogliendo l’opportunità dell’assegnazione gratuita alle forze di Polizia, ivi compresa quella locale. Veicoli acquisiti dallo Stato in seguito a confisca nei confronti delle organizzazioni criminali. Per quanto riguarda l’indagine delle polizze contraffatte, sono fiero del risultato raggiunto, che dimostra quanto il personale del Comando, sia impegnato da sempre con diligenza e scrupolosità in tutte le sue articolate attività».