E’ un nuovo premio di filosofia che verrà attribuito ogni anno a due personalità particolarmente significative del panorama filosofico italiano ed internazionale. E’ questa una delle grandi novità della XIV edizione del Festival che in questi anni ha ospitato circa quindicimila studenti provenienti da tutta Italia. La premiazione avverrà il 23 aprile alle 17.00 sull’acropoli del Parco Archeologico di Elea – Velia ( Patrimonio dell’UNESCO) nell’ambito delle attività del FFMG in Cilento dal 20 al 24 aprile.
L’incontro con i premiati è aperto a tutta la cittadinanza, per ascoltare due voci altisonanti del pensiero contemporaneo, provocate e intervistate da Antonio Gnoli, giornalista delle pagine culturali del quotidiano La Repubblica.
Il premio, dunque, segnala le personalità che hanno contribuito significativamente a rendere la filosofia italiana una delle espressioni più alte della cultura contemporanea. Il premio esalta il Genius Loci, un omaggio al filosofo dell’Essere che più di ogni altro ha deciso le sorti del pensiero occidentale, e che ha esercitato il suo magistero in terra italica, ad ELEA.
Quest’anno verranno premiati Carlo Sini (già professore ordinario di Filosofia Teoretica
presso l’università Statale di Milano) e Aldo Masullo (professore ordinario di Filosofia Morale presso l’università Federico II di Napoli). Due figure davvero esemplari che hanno formato generazioni di giovani filosofi ed hanno segnato in modo indelebile il dibattito culturale di questi ultimi quaranta anni.
Filosofi entrambi originali e dotati di un’analisi intellettuale, menti votate al pensiero, hanno attraversato il dibattito culturale con posizioni sempre critiche, elaborate attraverso un percorso di maturazione composito e articolato, che non li ha mai visti inseguire le mode del momento. Due maestri nel senso più autentico del termine, dunque, che hanno fatto della filosofia una vera e propria pratica di vita. Carlo Sini è del 1933 e Aldo Masullo del 1923.
Commenta