Il volume, curato dalla prof.ssa Paola Adinolfi, raccoglie gli interventi di autorevoli esponenti della sanità italiana e di illustri accademici, che hanno partecipato alle giornate di studio ed ai convegni organizzati dal Master DAOSan.
In occasione della presentazione del libro, si è svolta una tavola rotonda per discutere delle possibili prospettive evolutive della sanità italiana, tra esigenze di cambiamento organizzativo e garanzia dell’assistenza.
All’incontro ha preso parte anche il consigliere regionale Enrico Coscioni che ha dichiarato: “Molti che hanno avuto incarichi importanti, nell’ambito della Sanità Pubblica Campana si svegliano solo oggi. Dopo 5 anni rimaniamo non ultimi ma ultimissimi. In questo momento non eroghiamo più assistenza, non possiamo fare le mammografie. In questo quadro c’è chi si sveglia solo ora ed in questo mese vorrebbe far finta di mettere a posto le cose, si fanno concorsi, si rivedono gli articoli 18, tutto ad un mese dalle elezioni. Bisogna essere seri. C’è bisogno – ha continuato Coscioni – di un coordinamento Regionale forte per la Sanità del giusto mix tra parte politica, tecnici, parte burocratica e direttori generali. Bisogna camminare di pari passi per uscire da questa palude, da questa stagnazione sanitaria e per avere una integrazione pubblica e privata che dia risposte concrete di salute ai cittadini”.
ECCO ALCUNI INTERVENTI IN VIDEO
Commenta