Quest’anno, in occasione del settantesimo anniversario della liberazione, il Comune di Montecorvino Pugliano ha voluto associare all’usuale corteo l’eccezionale mostra statica e rievocazione storica della prima e seconda guerra mondiale. L’evento, svolto presso il Campo Polifunzionale G. Siani di Bivio Pratole, è stato allestito con cura e passione dall’associazione Military Vehichles Association, rappresentata nel sud Italia da Antonio De Rosa e dal professor Lino Nicolino che ha curato la mostra fotografica. Per l’intera giornata di mercoledì nel campo sportivo di Bivio Pratole sono stati esposti mezzi e cimeli del primo e secondo conflitto mondiale. In particolare le armi hanno suscitato vivo interesse nei giovanissimi studenti del comprensorio accompagnati dagli insegnanti, anche grazie all’efficace e qualificata attività di delucidazione dei figuranti in divisa rigorosamente risalente al secondo conflitto mondiale.
Dai mortai ai lanciafiamme, dal cannone anticarro alle maschere antigas, tutto è stato visionato dai ragazzi e dai tanti adulti che durante la giornata hanno affollato gli spazi della mostra. La manifestazione ha avuto in mattinata in piazza “G. Almirante” il momento di celebrazione istituzionale, con la cerimonia dell’alza bandiera e la deposizione della corona di fiori al monumento per i caduti di tutte le guerre da parte del sindaco Domenico Di Giorgio, del Comandante Augusto Gravante e di Martino Zoccola, padre di Daniele, Medaglia d’oro al valor civile.
Il sindaco Domenico Di Giorgio ha poi voluto offrire al 4° Reggimento Carri di Persano il segno della gratitudine della cittadinanza di Montecorvino Pugliano al lavoro svolto dal reparto, così come all’intera azione operata dalle Forze Armate italiane in patria così come all’estero. L’auspicio e il progetto del sindaco Di Giorgio, del presidente Antonio Galdi e del Responsabile Antonio De Rosa, visto anche il successo di pubblico riscontrato in questa prima edizione, resta quello di riproporre la mostra in maniera permanente nell’approssimarsi della Festa della Liberazione, anche per il prossimo anno sul territorio di Montecorvino Pugliano, a testimoniare la volontà di conservare la pace attraverso la conoscenza dei terribili effetti prodotti dai mezzi di guerra.