Site icon Salernonotizie.it

Spettacoli: da Nave arriva al Festival “Teatro XS Città di Salerno” la Compagnia La Betulla

Stampa
Domenica 26 aprile, alle ore 19, la compagnia “La Betulla” di Nave in provincia di Brescia calcherà il palcoscenico del Teatro Genovesi a Salerno per presentare alla giuria del Festival Teatro XS Città di Salerno “Alcesti o la recita dell’esilio” di Giovanni Raboni. L’adattamento e la regia sono di Bruno Frusca. Interpreti: Ester Liberini, Bruno Frusca, Andrea Albertini, Silvio Lazzaroni.  “Alcesti o la recita dell’esilio” è una tragedia del sentimento, dove riecheggiano le lacerazioni della storia ma anche e soprattutto le intermittenze del cuore.   Sara, Simone e Stefano (i tre protagonisti della storia) stanno fuggendo dal loro paese perseguitati da una dittatura sanguinaria. Si nascondono in un teatro abbandonato.

Partiranno all’alba. Ma c’è posto solo per due. Come nel mito antico qualcuno dovrà sacrificare la propria vita a favore di un altro. Rinunciare a partire? La Compagnia “La Betulla” con questo spettacolo nel 2014 è stata finalista alla 67esima edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro. Ma i successi non mancano nell’albo d’oro del gruppo teatrale bresciano: nel 2013 con lo spettacolo “Il visitatore” ha vinto numerosi premi e tre questi figura anche il festival Nazionale “Teatro XS Città di Salerno” con ben cinque riconoscimenti (premio D.A.Vi.Mu.S., premio degli studenti delle scuole superiori al Miglior spettacolo; premio Miglior Attore e premio Miglior Regia)

Con “Alcesti o la recita dell’esilio” va in scena l’ultimo spettacolo in cartellone per questa edizione. Seguiranno, poi, i lavori delle giurie per l’attribuzione dei premi. Il Gran Gala di premiazione si terrà domenica 10 maggio, sempre al Teatro Genovesi di via Sichelgaita a Salerno. La serata di premiazione avrà un preludio teatrale: a calcare le tavole sarà la Compagnia dell’Eclissi con “Dolore sotto chiave” di Eduardo De Filippo. La regia è di Marcello Andria.

Exit mobile version