Si potrebbe dire che in tema di sesso i giovani sanno tutto, ma non capiscono niente. In base alle statisti che, circa la metà dei ragazzi crede che sia inutile usare protezioni, un quarto non le adopera più dopo la prima volta ed oltre tre quarti sono convinti di essere al riparo da malattie trasmissibili sessualmente (mts) perché il partner è degno di fiducia. Risultano sempre più in aumento, inoltre, i rapporti occasionali, spesso in relazione a sintomi depressivi”.
”Complice la rete, che ha travolto qualsiasi tabù, sono troppi infatti – rileva la nota – quelli che vivono la propria sessualità senza pensare alle conseguenze. I più a rischio sono quelli che rientrano nella fascia d’età tra i 15 e i 25 anni, per i quali si sta assistendo ad un aumento preoccupante dei contagi”.
Per fornire le giuste informazioni e sensibilizzare sul tema delle infezioni sessualmente trasmissibili – che includono anche l’Hiv – l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, con il contributo della Regione Campania ed il patrocinio della direzione generale dell’Ufficio scolastico per la Campania, ha organizzato un incontro per oggi nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche. Ai lavori hanno preso parte, oltre alla professoressa Fabbrocini, i dermatologi Mario Delfino e Pompeo Donofrio e le psicologhe Raffaella Aruta, Anna De Rosa, Teresa Di Cicco e Marianna Palma. (Fonte ANSA).