Radicali Salerno, i detenuti della sezione alta sicurezza peggio dei maiali: vivono in meno di 3 mq di spazio

Stampa
carcere_Fuorni_SalernoCerto che il Direttore Martone ha ragione, quando dice che i detenuti di Alta Sicurezza fanno bene a fare notare in una lettera al quotidiano “La Città”che vivono al disotto dei 3 mq. di spazio vitale in cella, ma come egli sa benissimo la sentenza n. 53012 della Corte di Cassazione del 19 dicembre 2014 nel merito recita testualmente, ogni detenuto ha diritto a tre metri quadrati calpestabili, escludendo quindi il letto, l’armadio e il lavabo, questi i requisiti minimi dello “spazio vitale” per ogni cella in carcere, tali da evitare la violazione dell’art. 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, vale a dire i trattamenti inumani e degradanti, richiamandosi alla altrettanto famosa sentenza pilota“Torregiani” della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Pensare che la frettolosa giurisprudenza d’emergenza della Suprema Corte non tiene in considerazione la normativa europea che sancisce il Diritto per ogni uomo ad avere 7 mq. di spazio vitale in cella. Purtroppo se andiamo bene riserviamo ai detenuti la metà dei metri quadrati previsti dalla stessa norma comunitaria per i maiali d’allevamento in gabbia. Chiedo urgentissimamente alla Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Salerno la d.ssa Maria Antonia Vertaldi, responsabile dell’esecuzione penale, di precipitarsi a Fuorni con strumento idoneo, tale da misurare qual è lo spazio vitale disponibile per ogni detenuto in cella, così da verificare se sia violato o meno l’art. 3 della Convezione Europea dei Diritti dell’Uomo”

Lo scrive in una nota Donato Salzano segretario Radicali Salerno Ass. “Maurizio Provenza”

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.