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Calcio e Business: Salernitana “promossa in B”, quale “valore aziendale”?

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L’impatto economico della promozione della Salernitana in Serie B, determinerà per la prossima stagione calcistica, i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014). L’impatto “finanziario” quantificherà  invece  i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.

Per il “club granata” il valore aziendale della promozione rilevera’ una maggiore valutazione del marchio societario, un lieve incremento dei ricavi da marketing e merchandising. Sul fronte dei “costi fissi di gestione”, aumenteranno i valori per salari e stipendi calciatori e gestione del vivaio. Per competenza, tradizione, bacino d’utenza e presenze allo stadio, il “tifoso della Salernitana”  può essere determinante, per attivare innovative campagne di “fidelizzazione”,“customer satisfaction” e social network. Tifosi granata, che con il proprio “know how”, possono contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi”.

Tifosi della Salernitana, promotori di strategie di marketing, per diffondere e  divulgare  la “storia” del club granata? Oltre alla realizzazione della pagina “facebook e twitter”, “Museo della storia granata” e “Villaggio Granata” risultano essere due interessanti iniziative di marketing che il club di via Allende potrebbe organizzare al fine di fidelizzare maggiormente la “passione” dei supporters di maglia granata. Salernitana vincente anche in termine di “valore economico” del girone C di Lega Pro. L’ideale classifica divisa per  “singola  societa’” risulta essere divisa come segue: Salernitana (3,1 mln euro), Lecce ( 3,1), Reggina ( 2,1), Foggia ( 2,1), Messina ( 1,7), Catanzaro ( 1,3), Cosenza ( 1,1), Casertana ( 1,0), Benevento ( 0,9), Barletta ( 0,6), Matera ( 0,6), Juve Stabia ( 0,6), Savoia ( 0,4) , Ischia ( 0,3), Martina ( 0,3), Paganese ( 0,3), Vigor Lamezia ( 0,3), Aversa ( 0,2), Lupa Roma ( 0,2), Melfi ( 0,2) .

Il calcolo del “valore economico” è stato determinato, applicando al valore dei ricavi dei club, alla data di aprile 14, un moltiplicatore proporzionale a centesimi di ricavo. Il numero di tifosi granata presenti all’Arechi (19.420 ), in occasione della gara con il Barletta, ha determinato un “vincente progetto di co-marketing del territorio” nei confronti del club granata.

Dalla stagione 2000/01 ad oggi, il maggior numero di presenza di tifosi allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente: Salernitana- Pescara (stagione 07/08.- spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli (stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona (stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento (stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana-Barletta (stag. 14/15- spett. 19.420),Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785).

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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