All’incontro saranno presenti Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, lo chef Gennaro Coppetta, il vicepresidente di Confagricoltura nazionale Giandomenico Consalvo, i rappresentanti di Slow Food Salerno, e delle organizzazioni di produttori Alma Seges, Terra Orti, Aurora, Rago Group, i dirigenti del ProfAgri e dell’istituto alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno. Il libro – giunto alla seconda ristampa ora in italiano e in inglese e disponibile anche in ebook su www.legambiente.campania.it – racconta attraverso le ricette e le prelibatezze culinarie i saperi e i sapori del riscatto della terra campana. Un volume che è stato dedicato al sindaco “pescatore” Angelo Vassallo, ucciso nella sua Pollica il 5 settembre del 2010. Con la collaborazione di ALMA SEGES, cooperativa che opera nel settore ortofrutticolo in particolare nella Piana del Sele (Salerno) il libro è stato anche presentato all’intero di Fruit Logica 2015, una delle fiere più importanti dedicate al settore agoralimentare che si è svolta a Berlino lo scorso febbraio.
“La Campania non è solo Terra dei Fuochi – dichiara Michele Buonono,presidente di Legambiente Campania – è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix seminata di una miriade di prodotti tipici. Con questo libro vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti “bocconi” amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano e si coltivano le eccellenze culinarie che il mondo ci invidia.”
Oltre alle ricette degli chef nel libro sono presenti le schede descrittive di tutti i prodotti tipici campani (25 Dop e Igp certificati, 15 vini Doc e Docg). La Campania è la regione che ha dato i natali alla Dieta Mediterranea, il nostro più noto biglietto da visita nel mondo e che, a sua volta, ha ispirato nei contenuti la Piramide alimentare e uno stile di vita nutrizionalmente e ambientalmente corretto.