Così l’assessore al Commercio, Antonio Del Regno, che spiega: “Dopo la prima edizione del 29 marzo, ci apprestiamo alla seconda puntata, il 3 maggio. L’obiettivo dell’iniziativa è il consolidamento della vocazione commerciale della nostra Città attraverso una sinergia con le attività commerciali che optano per l’apertura domenicale.
Saranno presenti le aziende agricole e i consorzi produttori con i prodotti che valorizzano il nostro territorio; gli artigiani con i manufatti di propria creazione; gli hobbisti con lavori rigorosamente realizzati a mano e gli artisti con l’esposizione delle loro opere”.
“Il mercatino” – aggiunge l’assessore –“ si svolge ogni prima domenica del mese; dopo il 29 marzo, il 3 maggio, il 7 giugno e il 7 luglio, dalle ore 9 alle 13,30, escludendo il mese di aprile perché la prima domenica e’ coincisa con la Pasqua. L’intento è trasformare l’evento in un appuntamento fisso che possa interessare non solo il Corso Diaz e le principali piazze ma anche le strade interne, valorizzando angoli suggestivi e di impatto paesaggistico”.
“Il progetto, coordinato dalla signora Maria Rigo” –prosegue Del Regno –“ ha riservato, per domenica 29 marzo, uno spazio al tema del riciclo, con un laboratorio dedicato ai bambini che si divertiranno a creare e a giocare con la carta e con altri materiali. Domenica 3 maggio sarà presente l’associazione cinofila “Il Sorriso” con attività specifiche ed inoltre saranno effettuati laboratori occasionali dedicati agli antichi mestieri con dimostrazioni da parte degli artigiani”.
“La tradizione commerciale di Mercato S. Severino è consolidata – conclude l’assessore – e l’Amministrazione Comunale si è posta l‘obiettivo di farla rivivere, attraverso iniziative che, in sinergia con le attività commerciali e con le associazioni che operano sul territorio comunale, contribuiscono a valorizzare la caratteristica mercatale della nostra Città”.