Site icon Salernonotizie.it

Regionali Campania: Taglialatela (FdI), da sondaggio Tecnè avanti Caldoro 

Stampa
Caldoro in vantaggio su De Luca e gli altri candidati alla presidenza della Regione Campania: è questa la fotografia delle intenzioni di voto dei campani in base a un sondaggio commissionato da Fratelli d’Italia a Tecné. “Abbiamo commissionato questo sondaggio – ha detto Marcello Taglialatela, parlamentare di Fdi -perché riteniamo necessario evitare che ci siano ‘veline’ non controllate”.
Stando al sondaggio, Caldoro è al 37,7%, Vincendo De Luca al 35,4, Valeria Ciarambino al 18,2%, Salvatore Vozza allo 0,9%. Su tutti però prevale ancora la percentuale di astensionisti e incerti pari al 56,4% del campione. Guardando ai dati territoriali, Caldoro risulta in vantaggio su De Luca anche a Salerno: 40,1% contro il 38,6%.
“Indicazioni favorevoli, soprattutto considerando che siamo appena all’inizio della nostra campagna elettorale”. Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, ricandidato con il centrodestra, commenta così i dati del sondaggio commissionato da Fratelli d’Italia a Tecné e che lo vedono in vantaggio nelle intenzioni di voto dei campani. Un dato “favorevole”, a suo viso, anche messo a confronto con “il mio avversario di centrosinistra che ha alle spalle già tre mesi di campagna elettorale”. Commentando i dati territoriali, Caldoro ha evidenziato che “De Luca prende meno proprio dove è più conosciuto, a Salerno”.
Su un campione di 1185 interviste realizzate tra il 29 e il 30 aprile scorso Caldoro con il 38,7% risulta in vantaggio sul suo principale competitor Vincenzo De Luca (35,4%).
Segue con il 18,2% Valeria Ciarambino del M5S (erroneamente riportata nel sondaggio come Valeria Ciambrino, ndr); Salvatore Vozza (Sel) con il 6,8%; altri (0,9%). Gli incerti o coloro che hanno dichiarato di astenersi raggiungono la soglia record del 56,4%. Dai dati del sondaggio divisi per provincia, Caldoro in provincia di Salerno si attesta al 40,1% contro il 38,6% di De Luca; seguono Ciarambino (14,5%), Vozza (5,9), altri (0,9).
Incerti e astenuti: 54,1%. In provincia di Napoli, Caldoro al 36,4% e De Luca al 35,2. Mentre vi e’ sostanziale parita’ (36,2%) se si considerano le percentuali delle liste collegate ai candidati. Nelle province di Avellino-Benevento-Caserta, Caldoro risulta al 41,1%; De Luca al 33,5%; Ciarambino al 17,6%; Vozza al 6,7.
Per quanto riguarda le percentuali di voto ai partiti, il PD con il 31,4% e’ il primo partito della regione; segue il Movimento 5Stelle con il 19%, poi Forza Italia (15,4), lista ‘Caldoro presidente (10,5); FdI (6,4); Ncd-Udc al 5,6%, ma in questo caso il dato non tiene conto degli sviluppi politici seguiti successivamente alla data di realizzazione del sondaggio visto che l’Udc correra’ in uno schieramento diverso da quello di Ncd.
Exit mobile version