Importante intesa raggiunta la notte scorsa tra Vincenzo De Luca candidato governatore del Pd e Ciriaco De Mita che guida una fetta importante dell’UDC. Un patto elettorale che prevede la presenza nelle liste che appoggiano De Luca di almeno due candidati espressione del leader di Nusco. Al momento l’Udc è diviso: c’è una parte che appoggia De Luca, quella riconducibile a Ciriaco De Mita ed un’ altra che sostiene Stafano Caldoro. Ottavio Lucarelli su Repubblica.napoli.it scrive: Quest’accordo riapre completamente la partita per la conquista della Regione. Se infatti De Luca ha perso il sostegno di Sinistra e Libertà che ha un proprio candidato alla presidenza (il segretario regionale Salvatore Vozza), con il nuovo appoggio dell’Udc ritorna ad essere pericolosamente competitivo.
CESA E DE MITA. L’Udc di Ciriaco De Mita sosterrà con proprie liste in Campania il candidato presidente del centrosinistra, Vincenzo De Luca. “Il nostro obiettivo in Campania era quello di concorrere a realizzare una convergenza tra forze politiche fondata, da un lato, sul rispetto reciproco e, dall’altro, sulla condivisione di un programma funzionale ad affrontare il tema della crisi delle istituzioni sul territorio”. A dirlo Lorenzo Cesa e Giuseppe De Mita, segretario e vicesegretario dell’Udc spiegando le ragioni che hanno portato alla rottura dell’alleanza con il centrodestra e all’appoggio al candidato del centrosinistra De Luca.
“Avevamo avviato un percorso di dialogo – continuano – che altri hanno ritenuto di interrompere di fatto assumendo scelte che oggettivamente si ponevano in una condizione di scontro e di aggressione. Di fronte a questo abbiamo dovuto assumere decisioni che avessero innanzitutto a riferimento la tutela della dignità del nostro partito, perché se avessimo accettato che si desse di noi l’immagine di una forza politica piegata verso posizioni marginali o di retroguardia avremmo rinunciato ad esistere”. “Riteniamo – concludono Cesa e De Mita – di essere stati i primi protagonisti di un percorso di ricomposizione del quadro politico e non vogliamo rinunciare a questo protagonismo. Le scelte assunte restano, pertanto, per noi all’interno della stessa prospettiva di riaggregazione di un’area elettorale oggi priva di punti di riferimento. Dobbiamo prendere atto che in una fase di transizione le decisioni non si spiegano dentro uno schema, ma in ragione delle condizioni di praticabilità”.
QUESTI GLI SCHIERAMENTI CHE HANNO PRESENTATO LE LISTE
Questi gli schieramenti che hanno presentato le liste a Salerno:
Caldoro presidente
Nella lista che fa riferimento al governatore uscente, Stefano Caldoro ci sono: Citarella Maria, D’arco Mariateresa, Morello Claudia, Baldi Giovanni, Barra Gennaro, Fasolino Antonio, Fortunato Giovanni, Capuano Marina, Zara Ferdinando
Forza Italia
A sostegno di Stefano Caldoro la lista di Forza Italia: Paolino Monica, Ciccone Lello, Esposito Maria Rosaria, Di Brizzi Valentino, Opramolla Antonio, Casarella Michele, D’antuono Francesco, Casciello Luigi (detto Gigi), Senatore Sonia.
Lista Mai più terra dei fuochi
Nella Lista Mai più terra dei fuochi a sostegno del candidato Governatore Caldoro troviamo: Ferrillo Angelo, Pirone Loredana, Forlano Francesco, Sgroi Giovanni, Rega Adelaide, Guadagno Carmine
Fratelli d’Italia
Fratelli d’Italia che appoggia Stefano Caldoro schiera: Arena Salvatore, Carpentieri Nunzio, Cetrangolo Maria, Esposito Giuseppina (detta Pina), Gambino Alberico, Matrone Angelo, Pagano Carmine, Stasi Pietro Damiano (detto Di Stasi ), Vietri Maria Immacolata (detta Imma)
Popolari per l’Italia
Questa la lista di Popolari per l’Italia a sostegno di Stefano Caldoro: Pasca Vincenzo, Plaitano Francesco, Pannullo Rosita, Massotti Maria, Celano Maria Rosaria, Capaccio Gerardino, Mirarchi Pasquale (detto Nerone), Ventre Gaetano, Viscardi Raffaele
Noi Sud
Con Caldoro anche la lista Noi Sud: Felice Luminello, Francesco Mansi, Alfieri Costabile, Ivana D’Acunto, Franca Darallo, Maria Leonetti, Antonio Napoli, Oreste Strianese, Anna Ferrentino.
Psi
I socialisti fanno parte del cartello elettorale che sostiene Vincenzo De Luca. Questa la lista: Cammarano Maria, Cesareo Maria Rosaria, Fusco Rossella, Gallo Vincenzo, Giordano Luigi, Iuliano Giovanni, Maraio Vincenzo (detto Enzo), Mucciolo Pasquale, Pascale Raffaele
Sinistra al lavoro
A sostegno del candidato presidente Salvatore Vozza si è schierata la sinistra. In lista ci sono, per il consiglio regionale: Marino Loredana, Lanocita Francesco (detto Franco Massimo), Casciello Raffaella, Botta Vladimiro, Del Pizzo Valentina, De Luca Roberto, Masci Raffaele, Rosania Gerardo, Tortora Irma (detta Irene)
Mo! Lista civica Campania
E’ la lista che sostiene il candidato presidente Mario Esposito. Al consiglio sono candidati: Procaccini Angela, Alfano Graziella, Azzato Raffaele, Calce Antonio, Cretella Luigi, Di Giuseppe Margherita, Ferrara Valeria, Imbriaco Benito, Pagano Rosario.
Movimento Cinque Stelle
I grillini presentano, quale candidato governatore, Valeria Ciarambino. In lista ci sono: Cammarano Michele, Buonadonna Giuseppe, Bilotti Anna, Avallone Vito, Adelizzi Cosimo, Grieco Laura, Farina Enrico, Caccamo Consolato Natalino, Gaudiano Felicia
Forza Nuova
Michele Giliberti è il candidato governatore di Forza Nuova che schiera questa lista: Nigro Giacomo, Frungillo Fanny, Mazziotti Giuseppe, Romano Gerardo, Romano Cosimo, Cipullo Giovanni, Rispoli Daniela, Fortunato Giuseppe.
Italia dei Valori
Italia dei Valori che appoggia De Luca candidato presidente schiera: Fiorillo Antonio, Auletta Olinda, De Marino Espedito, Genovese Sabatina, Milone Antonio, Pizza Roberta, Procida Giuseppe, Vespoli Maria, Vicidomini Giuseppina Anna (detta Giusianna)
Centro democratico
Il Centro Democratico che sostiene Vincenzo De Luca ha scelto questi nomi: Amato Emilia, Carbone Rosario, Sabatino Ausilia, Palo Giuseppe, Galasso Maria, Landi Demetrio, Ianniello Antonella, Turco Francesco, Giordano Bruno.
Campania Libera
Campania Libera che sostiene De Luca candidato Presidente propone: Coscioni Enrico, Aniello (detto Nello) Fiore, Geminiano Mancusi, Martino Di Rosario, Eros Lamaida, Maurizio Caronna, Mariarosaria Vitiello, Monica Bisogno, Marina Cerrone
De Luca Presidente
Nella lista De Luca Presidente di sostegno a Vincenzo De Luca ci sono: Cascone Luca, Barbirotti Dario, Borriello Valentina, Filosa Annamaria, Manzo Giuseppe, Pessolano Donato, Salimbene Antonio. Tramontano Antonella, Volpe Andrea
Partito Democratico
Il Pd che sosiene De Luca ha presentato la lista completata in extremis. Ecco i nomi Donato Pica, Silvia Pisapia, Franco Picarone, Italo Lullo, Tommaso Amabile, Gina Fusco, Anna Petrone , Federico Conte, Pietro Ciotti.
Lista Sud con De Luca
Una delle civiche deluchiane: Adinolfi Vincenzo, Ciminelli Carmela, Bonanni Marco, Grella Concetta, Paladino Giuseppe, Attianese Maria, Oliva Gianfranco Vincenzo, De Rosa Walter, Agresti Giannicola.
Verdi
Lo schieramento dei Verdi a sostegno di De Luca: Calabrese Gerardo, Brigante Elisabetta, D’Auria Giuseppe, D’Orilia Franco, Giordano Mariarita, Pannullo Anna Maria, Santoro Felice, Secondulfo Mirko, Torre PietroVerdi
Ma De Mita non faceva parte della vecchia politica che aveva rovinato l’Italia e la Campania secondo De Luca ? Non apparteneva agli amici di Bassolino, Iervolino, Mastella , ecc ?
Beh questa è la vecchia classe politica che si rigenera, si accorda e ce la troviamo sempre davanti alle …..
Con questa scelta non ho dubbi, M5S alla regione Campania !!!
Adesso si che il cambiamento è reale! Bravissimi. Si torna con De Mita e compagni.
ne ha detto pesta e corna per anni attribuendogli tutti i mali del mondo contemporaneo ed in una notte improvvisamente…. una mano lava l’altra e…. via con la grande insaponata.
E poi va in giro allegramente a denunciare la più squallida politica politicante degli avversari ed in fondo, ha ragione: lui da un modo di essere ne ha ha fatto una sopraffino stile di vita e la scorsa notte, ne ha dato un esempio ineguagliabile.
Il solito PALLONARO che ha la pretesa di intortare i campani come ha fatto con noi Salernitani.
CINQUE STELLE? STATV A CASA….
Hai visto?, alla fine il Buon Padrone ti ha fatto calare le braghe a Nusco!
Ma sparat’!!
La vittoria di De Luca si delinea distintamente, e in casa di FI lo aveva già percepito chiaramente Mara Carfagna nel momento in cui da dato le dimissioni da coordinatore. Prepariamoci ad una nuova regione Campania.
Portaci, portaci a Nusco o De Luca portaci a Nusco !!!
Cose da pazzi
VERGOGNATI!!!
innovatore con De mita, bravo.
Ognuno ha diritto di sapere e di decidere:https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
Io voto de Luca tutta la vita!!!!!!
Sono con l’appoggio del centro si vince contro Caldoro…ottimo!
Uffà vedremo ancora cadaveri alla Regione ? Lo spazio ai giovani non ci sarà mai così. I pochi giovani nelle liste sono i parenti dei cadaveri.
Ancora De Mita????? Nooo!!! Secessione del Cilento e indipendenza dall’Italia.Cilento Nazione.
Con questo accordo mi pare ovvio che De Luca avra\\\’ la maggioranza anche tra i votanti della provincia di Avellino (oltre a quello sicuro di Salerno) e forse di Benevento…..il Caldoro stara’ cominciando a preoccuparsi seriamente……BD
Probabilmente mi sono calate le braghe ma il sedere brucia a voi. Mai con I CINQUE STELLE. Gente non nuova, perché i nuovi nascono ora dal grembo di una madre, ma persone che fino a ieri hanno pappato sulle spalle della Dc, Forza Italia e qualcuno- professionista accattone- con il Pd e soprattutto con De Luca. Ad un certo punto, quando sono stati presi a pedate nel se.dere, hanno deciso di fare i paladini della giustizia e credono di avere la verità in tasca su dettato di un condannato come Grillo. Senza parlare dei portaborse (e non fatemi usare un altro termine) di quelli che frequentano il noto sito facebook anti-deluchiano…. Quanti di quelli vengono foraggiati dai parlamentari pentastellati (i nostri soldi) con mansioni al limite dell’offesa per i VERI professionisti. IATVENNE
….e’ un segnale di debolezza, non di forza!! Il sig de Luca ha intuito che la disputa e’ incerta…ma se fosse stato + coerente, come dice e non fa, avrebbe dovuto far convergere i “compagni” di sinistra che invece, da signori, preferiscono perdere correndo da soli piuttosto che impasticciarsi in simili “insaponate”!! Bravo Vicie’… continua così!!
Non ha padrini, non ha padroni, non fa inciuci.
quale patto scellerato hanno stretto sulla pelle dei campani?
Ne De Mita, ne De Luca stringono patti senza tornaconti personali.
è vergognoso, povera Campania, poveri campani.
Lo squallore dei personaggi non ha dimensione!
voterò de luca ma…con ciriaco MAI
Dopo la tua fantasiosa ricostruzione socio-politica abbiamo capito che è proprio Nusco la tua legittima destinazione.
Scusaci, non avevamo capito la tua inutile inutilita’, quindi ribadiamo il concetto: SPARAT’!!!
De Luca e De Mita fanno i patti di notte come i vampiri pronti a succhiare il sangue a noi campani. Più tasse in Campania come già De Luca ha fatto a Salerno.Troppi cadaveri,scheletri e zombi che escono dalle tenebre per succhiare il popolo Campano e ridurre tutto in un cimitero.Forza Caldoro che vinciamo.
un motivo in più per scendere di casa esclusivamente per votare Caldoro
https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
mamma mia chedelusione
volevo votare de luca ma ho cambiato idea https://www.youtube.com/watch?v=j5jTEhoIJCA
mamma mia chedelusione