Site icon Salernonotizie.it

Turista tedesca di 70 anni cade in un dirupo nel Cilento, salvata

Stampa
Ha riportato ferite e fratture la turista tedesca di 70 anni caduta questa mattina in un dirupo. Il fatto è accaduto in una zona tra Punta Licosa e San Marco di Castellabate denominata Vallone alto.

L’escursionista – come scrive il Corriere del Mezzogiorno.it –  sarebbe scivolata tra rocce e vegetazione fino a cadere a pochi passi dal mare. A recuperare la donna i vigili del fuoco ed il corpo forestale dello Stato. La 70enne se la caverà. Nonostante le ferire riportate non è in pericolo di vita.

IL COMUNICATO DEL SOCCORSO ALPINO. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Servizio Regionale
Campania in data odierna, intorno alle 12, ha ricevuto una richiesta di intervento dal 118 di
Vallo della Lucania per una escursionista tedesca settantenne infortunatasi. La turista
durante una escursione nel Comune di Castellabate (SA) in località Punta Licosa si era
procurata una probabile frattura ad un piede.

La macchina dei soccorsi è partita immediatamente, e in assenza di dettagli nelle prime notizie sulle condizioni della donna, un tecnico soccorritore è stato subito inviato sul luogo dell’incidente trasportato da un elicottero del 118 di stanza all’aeroporto di Pontecagnano (SA).

Nel frattempo altro personale CNSAS delle zone vicine veniva posto in allerta per una partenza immediata.
Nell’evenienza della necessità di recuperare il ferito con un elicottero, nel caso l’intervento via terra non potesse essere risolutivo, è stato allertato anche il 9° stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Grazzanise (CE), dotato di un assetto con verricello. La Forza Armata annovera infatti, tra i suoi compiti istituzionali, anche il soccorso su mare e su terra.

Fortunatamente il recupero aereo non è stato necessario, l’escursionista è stata raggiunta via terra velocemente anche dall’equipaggio del 118 e dai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a stabilizzarla e trasportarla all’ambulanza poco prima dell’arrivo
dell’elisoccorso e del CNSAS.

Il Soccorso Alpino e Speleologico, sottolineando la sempre più stretta e proficua collaborazione con il 118 Regionale ed il Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare, desidera richiamare l’attenzione sull’aspetto sicurezza in ambiente montano.

In particolare, visto il numero sempre maggiore di persone che frequentano sentieri, boschi e montagne, si ricorda che abbigliamento adeguato, scarpe adatte, restare su sentieri tracciati, non uscire in escursione da soli, e condividere con terzi la pianificazione
dei percorsi sono tutti semplici accorgimenti per godere in tranquillità della nostra escursione e che possono metterci al riparo da incidenti e situazioni di difficoltà.

Exit mobile version