Progetto “Sicurezza in Mare”, domani la presentazione del progetto Salerno Est

Stampa
Estate più sicura, quest’anno, lungo la fascia costiera salernitana. Il presidente del Rotary Club Salerno Est dott. Antonio Napoli, domani, giovedì 7 maggio, alle ore 20,30, nel corso di una manifestazione che si terrà al Grand Hotel Salerno, illustrerà il “Progetto “Sicurezza in  Mare” e consegnerà al Comandante della Capitaneria del Porto di Salerno, Com.te Gaetano Angora, il defibrillatore (anche pediatrico) da utilizzare nelle operazioni di soccorso in mare e gli opuscoli informativi per la prevenzione di incidenti in mare da distribuire ai naviganti da diporto.

Parteciperanno alla serata il Direttore Generale dell’A.S.L. Salerno dott. Antonio Squillante, il Direttore del servizio Emergenza Urgenza e C.A. dell’A.S.L. Salerno dott.ssa Gerarda Montella, il Dirigente della Struttura per la Formazione dell’A.S.L. Salerno dott.ssa Maria Antonietta De Luca, il Medico Dirigente Formatore del corso di B.L.S.D. dott. Antonello Esposito, il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri dott. Bruno Ravera. I defibrillatori sono strumenti poco voluminosi e dal costo contenuto, ma straordinariamente importanti quando s’interviene in caso di arresto cardiaco.

“Il Progetto, promosso dal Club Rotary Salerno Est -ha affermato il presidente Antonio Napoli- ha il fine di migliorare la sicurezza per la navigazione da diporto. All’inizio della stagione diportistica, il Club ha fatto conseguire -con la collaborazione della A.S.L. Salerno, nella persona del Direttore Generale dott. Antonio Squillante- a 43 uomini del personale imbarcato sui mezzi navali della Guardia Costiera di Salerno il brevetto di BLSD, che li abilita all’uso del defibrillatore, anche pediatrico. BLSD (Basic Life Support Defibrillation) è la sigla delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco, evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno.

Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.