Parteciperanno alla serata il Direttore Generale dell’A.S.L. Salerno dott. Antonio Squillante, il Direttore del servizio Emergenza Urgenza e C.A. dell’A.S.L. Salerno dott.ssa Gerarda Montella, il Dirigente della Struttura per la Formazione dell’A.S.L. Salerno dott.ssa Maria Antonietta De Luca, il Medico Dirigente Formatore del corso di B.L.S.D. dott. Antonello Esposito, il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri dott. Bruno Ravera. I defibrillatori sono strumenti poco voluminosi e dal costo contenuto, ma straordinariamente importanti quando s’interviene in caso di arresto cardiaco.
“Il Progetto, promosso dal Club Rotary Salerno Est -ha affermato il presidente Antonio Napoli- ha il fine di migliorare la sicurezza per la navigazione da diporto. All’inizio della stagione diportistica, il Club ha fatto conseguire -con la collaborazione della A.S.L. Salerno, nella persona del Direttore Generale dott. Antonio Squillante- a 43 uomini del personale imbarcato sui mezzi navali della Guardia Costiera di Salerno il brevetto di BLSD, che li abilita all’uso del defibrillatore, anche pediatrico. BLSD (Basic Life Support Defibrillation) è la sigla delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco, evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa”.