Il Movimento 5 Stelle ha presentato ricorso al Tar della Campania contro l’Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d’Appello di Napoli, contestando l’ammissione del candidato del centrosinistraalla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nel ricorso, presentato dalla candidata alla presidenza di M5S, Valeria Ciarambino, e dagli onorevoli salernitani Adinolfi, Cioffi, Giordano, Pisano e Tofalo, si chiede l’annullamento del provvedimento di ammissione della candidatura di De Luca per “il mancato accertamento – si legge nell’istanza – della sussistenza della condizione di sospensione di diritto a ricoprire le cariche pubbliche e della conseguente incandidabilità dello stesso”. Secondo i 5 Stelle, per effetto della Legge Severino De Luca non avrebbe i requisiti soggettivi politici di elettorato passivo per la candidabilità alla carica di presidente della giunta regionale.
In merito si registra anche la dichiarazione del governatore uscente della Campania Stefano Caldoro che commenta così il ricorso del M5s contro la candidatura di Vincenzo De Luca: “Era un problema scontato, Cinque Stelle ha fatto ciò che era prevedibile. Quando si pongono queste questioni anche in termini di arroganza poi è normale che ci siano riflessi giuridici e problemi istituzionali”. “Non è una cosa seria – ha detto il candidato del centrodestra a margine della presentazione della lista Caldoro Presidente – che la Campania abbia questo problema, qualcuno avrebbe dovuto rimuoverlo, cosi non è stato. Io non ho voluto usare questo argomento in sede di dibattito, ma la situazione purtroppo è precipitata”. “Così – ha spiegato Caldoro – non abbiamo una buona immagine, ma non per il ricorso di Cinque Stelle, ma perche’ il problema serio è l’immagine della Campania che ne risente. E’ un vulnus democratico e istituzionale – ha concluso Caldoro – qualcosa che no doveva avvenire, cosi’ perdiamo tutti in credibilità”.
Ma il problema sollevato dai CINQUESTELLE è legittimo. Puo’ un condannato, pur se in primo grado, a un anno di carcere candidarsi alla regione senza generare imbarazzo?? Al PD queste domande sono quisquiglie, bazzeccole e cavolate……
Severino o no Severino , perdete tutti credibilità ? A Caldoro ma se per 5 anni non hai fatto niente di buono. Mi sa tanto che la spinta al m5s per la presentazione al TAR di Napoli dell’innammissibilità di De Luca gliela hai data proprio tu, non è che hai promesso qualcosa in cambio?
caro Caldoro, ti fanno comodo i 5 stelline… e voi 5 stelline vi fa comodo che in questo modo venga eletto caldoro, tanto voi (lo sapete) non potrete mai vincere le elezioni!!!!!!
guardate questo è il vero lavoro di un politico pentestellato…meditate meditate e votate….
… sempre più convinto.
Grazie a tutti
Caro amico, impara prima un pò di italiano perchè non ti si può leggere, per il resto il Movimento 5 Stelle è l’unica speranza rimasta per un futuro dignitoso dei nostri figli.
io voto de luca!
Purtroppo vige in Italia il detto “tanto peggio
.tanto meglio”..quando non si riesce a sconfiggere l’avversario sul piano politico si cercano vie collaterali, demonizzandolo.
risposta a commento di “Uno obbiettivo”
E tu leggi Paperino
altrimenti le prime pagine dei giornali le devono comprare per fare campagna elettorale.
Voterà De Luca anche mia nonna per il futuro dei suoi pronipoti.
Avanti tutta
La cosa drammatica è che il giorno dopo l’elezione, e dopo una eventuale vittoria del PD-L, non potrebbe ricevere la carica da Governatore; perché, fino a prova contraria, la Severino è una LEGGE.
Ah..scusatemi, siamo in Italia e la legalità è solo un paragrafetto utopistico del libro di educazione civica.
W l’escamotage…ma vai avanti tu che a me vien da ridere/piangere.
parlate dei programmi non di de luca. Se siete contro equitalia, perchè avete candidato la sig.ra che lavora proprio a equitalia?
Ancora sti 5 stelle .stanno prendendo na malattia.de luca e il loro incubo.
Prima la legge poi l’uomo.De Luca è stato condannato con tutti i se e i ma quindi non può ricoprire cariche istituzionali. La legge è uguale per tutti anche per De Luca,se cosi non fosse è meglio invocare la Ghigliottina.
lo votero’ in modo convinto. Prima di quest’anno ero indeciso, valutavo pro e contro, ma adesso con tutte le schifezze che gli stanno facendo contro, sia i fascisti vecchi (cafoni) , sia i nuovi (5 stelle) voterò in maniera convinta De LUca, senza ombra di dubbio. Saluti.
approfitta ogni giorno del popolino ignorante delle luci cinesi e delle municipalizzate fallite,offendendolo in continuazione.Questo cesso di città incivile,oberata di debiti,pronta al commissariamento ,merita di fallire.Per chi non varca le porte di qualiano e non capisce che la qualità della vita è davvero pietosa,senza infrastrutture ,ecomostri per fare cassa, merita gentaglia come de luca,contro ogni legge ed etica comportamentale
Dopo questa ennesima esplosione stellare cosa ci si aspetta che possa accadere?!
In qualche modo può essere utile alla Buona Causa dei “cittadini” ? . Porta forse ad un maggior consenso elettorale il Movimento che ora appare oltremodo Lento ?!. O si tratta della solita scarsa tecnica di autocompiacimento che ancora una volta vanamente tenta di giungere in finale all’agognata estasi liquida[lattiginosa] della democrazia con questo grossolano movimento “lento”?!!!
Keep calm and per ora si VOTA DE LUCA !
Certo è che 5 stelline censori fanculeggianti non riusciranno a distruggere così la buona e sempre più fulgente stella di De Luca.
La legge severino è anticostituzionale. Un avvocato, anche l’ultimo, lo sa… Perchè- lo scrive la costituzione- un cittadino gode della presunzione di non colpevolezza fino al terzo grado di giudzio. CIUCCI E SOMARI. X CALDORO: GAMBINO CHE è?
vergognatevi…perderete comunque m5s…
Ciarambino non ti si vede più in giro, dove sei? Cerca di impegnarti altrimenti non supererai la soglia del 10% e farai una figuraccia insieme alla combriccola (Fico, Cioffi, Pisano, Di Maio, Adinolfi, Tofalo, Giordano, Grillo e Casaleggio, ecc. ecc.).
E non ti vestire più di nero che porta male!
Domanda ai grillini, chiancarellari e falliti nullafacenti vari: ma quando De Luca vincerà le elezioni e governerà la Campania con ampio margine, ve ne andrete a dare fastidio da qualche altra parte?
Ma non perdete tempo,fate un appello anche al Vaticano,state incominciando a sentire l’odore di bruciato, Caldoro vi usa come esca,tanto solo queste iniziative giuridiche sapete fare, De Luca VINCERA’ma non lo dico io sono i cittadini della Campania che decideranno la Campania non deve essere piu ultima, ma io mi domando ,perche’ sono sempre i grillini Salenitani i a fare denunce e non i grillini di altre Province,la premeditazione la Magistratura ne deve tenere conto,QUESTI da un anno stanno castigando una città e una comunita,ora BASTA,NON FANNO NIENTE A LIVELLO GOVERNATIVO ma si divertono contro i cittadini salernitani. Amici Campania rendetevi conto chi sono questi personaggi che nessuno di noi ha votato,Questo e il movimento 5 stelle,abbandoniamol alla loro sorte,alivello nazionale buttarono il fumo negli occhi,oggi ce ne stiamo rendendo conto di che pasta sono fatti,non contano niente.
E voilà. I penta stellati hanno fatto l’ennesimo scoop.
Ma perché non discutiamo di programmi, non sarebbe più proficuo e interessante che non le str….te su cui sprecate il tempo? Approfittatene, mancano 24gg all’alba.
Io invito come sempre, soprattutto i 5st. di andarsene da qualche altra parte visto che non si trovano bene a Salerno. Il mondo è pieno di posti adatti a loro e al loro qualunquismo, benaltrismo ecc…
lasciate stare la ns. città, a noi altri DE LUCA và benissimo.
Vuoi discutere di programmi!!!!!! Ma di quali programmi????? Quelli di De Luca con De Mita che vogliono farci bere brodaglie calde che neppure i profughi vogliono bere.Mancano 25 giorni alla vittoria elettorale del M5S ed io voterò x contribuire alla vittoria del M5S.
Non intendo lasciare la mia città Salerno nelle mani di chi si crede più forte come De Luca condannato dalla Giustizia Italiana.Non scappo,io resto nella mia città.Prima di tutto Legalità.A noi De Luca non va bene.Noi siamo stelle che risplendono nell’universo.
La legge Severino è anticostituzionale???? E chi lo dice Marcos 2 ??? Un banale mortale e senza laurea. In politica i cittadini non possono aspettare i tre gradi di giudizio perchè deve prevalere la moralità.
Sono un avvocato e difendo i diritti.
PER IL PRESUNTO AVVOCATO DELLE 9,45. PRESUNTO. E MI FERMO QUI. CHIEDI ALLA CAMERA PENALE DI SALERNO (DOCUMENTO FIRMATO DA PRESIDENTE E CONSIGLIERI) E A TUTTE QUELLE D’ITALIA SE LA LEGGE SEVERINO E’ COSTITUZIONALE. “UN CITTADINO NON E’ COLPEVOLE FINO AL TERZO GRADO DI GIUDIZIO”. LO DICE LA COSTITUZIONE NON IO.
I CITTADINI NON POSSONO ASPETTARE I TRE GRADI? E SE L’APPELLO ASSOLVE DE LUCA CHI LO RIPAGA? I CINQUE STELLE O QUALCUNO COME TE???.
Voto DE LUCA
Sti caldoriani e pentastellati adesso stanno proprio dando noia, ma che ha fatto Caldoro alla regione in 5 anni? NIENTE ! Che state facendo voi grillini per risolvere i problemi della regione ( trasporti-sanità-viabilità-incentivi alle imprese e società per aprire e non chiudere,etc.) ? NIENTE ! De Luca quando è stato sindaco ha trasformato Salerno rendendola bellissima! Già ma basta una parola scritta errata, un giudice ti condanna per questo e non servi più! Per coloro che hanno le melanzane d’avanti gli occhi e vanno contro De Luca sappiate che andate contro la Campania!