“Esprimo grande soddisfazione” –ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili, Carmela Perozziello –“per la corale partecipazione dei giovani a questa competizione ed auspico al presidente di intraprendere un costruttivo lavoro, all’insegna della collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le associazioni presenti sul territorio, mediante l’ascolto delle esigenze e delle proposte”.
“L’entusiasmo dimostrato dai giovani” –ha proseguito l’assessore –“è il segnale di una forte aspettativa e noi, fin d’ora, assicuriamo la nostra disponibilità per mettere in cantiere progetti e iniziative che tornino di utilità alla nostra Città.”
“Il Forum della Gioventù” –ha concluso Carmela Perozziello –“ è un organismo fondamentale nella partecipazione dei giovani all’attività del Comune, quale organo consultivo in materia di politiche giovanili. Nasce, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni, secondo i principi della Carta d’Europa e della nuova Carta Europea dell’Informazione della Gioventù Europea, adottata a Bratislava il 19 novembre 2004. Rappresenta, pertanto, una grande opportunità, una fucina dove i giovani hanno la possibilità di confrontarsi e di porre le basi per una società migliore”.
“Le attività del Forum della Gioventù” –ha detto la presidente, Lucia Ciuci –“saranno articolate mediante commissioni tematiche per il raggiungimento di obiettivi mirati. Il nostro principale impegno sarà quello di avvicinare e coinvolgere i giovani della nostra comunità cittadina ma anche gli studenti universitari fuori sede. La nostra sede dovrà essere un punto di aggregazione per la veicolazione i idee e la propulsione di attività culturali e ludiche. A tal fine, conteremo sulla collaborazione delle associazioni presenti al Capoluogo e, in particolare, nelle frazioni, non tralasciando le associazioni universitarie”.
I consiglieri sono: Ciuci Lucia, Di Spirito Anna, De Conciliis Cecilia, Zinno Alessandro, Della Rocca Michele, Picarella Daniele, Vittorino Ivano, Ragosa Gerardo, Pironti Giulio, De Stefano Fulvia, Rescigno Michele, Giordano Carmela, Esposito Alessandro, Pagano Vincenzo, Pecoraro Vincenzo, Ferrara Flavio, Coppola Federica, Ventura Carmine, Coppola Antonio, Perozziello Marco.