Il concorso ha come obiettivo il coinvolgimento, nel processo di pianificazione urbanistica comunale, dei ragazzi e dei giovani nonché, più in generale, del mondo dell’educazione e della formazione attraverso la partecipazione anche di classi o gruppi scolastici. Il presupposto che anima la presente iniziativa è la convinzione che i ragazzi ed i giovani vadano interpellati in merito ai processi di cambiamento e alle scelte relative all’organizzazione e alla qualificazione degli spazi urbani, in quanto portatori di brillanti intuizioni oltre che protagonisti del futuro. Il concorso intende garantire visibilità all’operato dei partecipanti, delle scuole, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e delle classi scolastiche o dei gruppi di lavoro, per l’impegno profuso.
Il concorso è aperto a tutti coloro che intendono offrire un contributo personale o di gruppo con proposte, richieste e sogni, per rendere la propria città, e più in particolare Giffoni Valle Piana, nuova, giovane ed unica. Ogni partecipante, classe o gruppo, può inviare una sola proposta.
La partecipazione al concorso e la consegna degli elaborati deve rimanere anonima. Gli elaborati dovranno essere consegnati in busta chiusa contrassegnata dall’indicazione “Immagina la tua città”. Il plico conterrà al suo interno, oltre a uno degli elaborati di cui all’art. 5, i dati personali degli autori e l’indirizzo completo, il recapito telefonico e la e-mail personale e/o della scuola di frequenza, posti all’interno di una ulteriore busta non trasparente, anonima e chiusa. I partecipanti dovranno far pervenire la loro proposta in lingua italiana, in plico chiuso e debitamente sigillato, a mezzo servizio postale o consegna a mano, entro le ore 12,00 di giovedì 18 giugno 2015.
Bando e scheda di partecipazione sul sito www.pucgiffonivallepiana.it; per ulteriori chiarimenti ed informazioni scrivere a: info@pucgiffonivallepiana.it