Finalmente si gioca. Si disputerà infatti domani pomeriggio (fischio d’inizio fissato per le ore 16:30) allo stadio “Dony Rocco” di Campagna l’incontro di play out del girone D del campionato di Promozione tra il Volcei e l’Olympic Salerno. La gara era inizialmente programmata per il 3 maggio alle ore 16:30 presso lo stadio “Paolino Via” di Buccino ma fu rinviata al 10 maggio su altra struttura sportiva su disposizione della Prefettura di Salerno.
Proprio in merito alla decisione di rinviare di una settimana il match, che aveva scatenato non poche polemiche, è intervenuto il presidente dell’Olympic Salerno Matteo Pisapia. “Sono a conoscenza del fatto che i sostenitori dell’Asd Volcei Calcio, nonché persone vicine alla società di Buccino, non hanno preso di buon grado la decisione della Prefettura di spostare l’incontro su un altro impianto – ha affermato il massimo dirigente della società biancorosso.
Vorrei precisare che la nostra richiesta di verifica sull’effettiva agibilità degli spalti è stata fatta esclusivamente per garantire ai sostenitori dell’Olympic Salerno che avevano manifestato la volontà di vedere l’incontro così importante, di seguire la squadra biancorossa in totale sicurezza e tranquillità anche in trasferta. Le tribune in costruzione del campo Via di Buccino al momento della verifica erano, e suppongo sono ancora, un cantiere aperto e mancano le mura perimetrali che delimitino l’impianto di gioco, questo non l’ho stabilito io – prosegue il presidente Matteo Pisapia – ma il provvedimento del Prefetto della Provincia di Salerno.
Nessuno mette in discussione la civiltà e l’ospitalità dei cittadini di Buccino ma qui si parla di sicurezza. La FIGC non è l’ente predisposto a garantire tale idoneità ed ha semplicemente eseguito le indicazioni delle istituzioni predisposte in tal senso, io non conosco i tempi di consegna di tali lavori ma credo che se si deve incolpare qualcuno, non è certo il Comitato Campania della Figc-Lnd o l’asd Olympic Salerno. In conclusione vorrei aggiungere che noi siamo una squadra della Città di Salerno che gioca tutte le partite casalinghe nel comune di Baronissi per la carenza di un impianto di gioco nel comune di Salerno che abbia caratteristiche tali per disputare il campionato di Promozione e ci riteniamo già fortunati che il comune di Baronissi ci ospiti nel bellissimo Figliolia.
Viceversa l’Asd Volcei Calcio ha la fortuna di disputare da anni il campionato di Promozione nel proprio comune con un’ autorizzazione provvisoria rilasciata dalla Figc-Lnd, fortuna che noi dell’Olympic, come le altre società di Salerno e tante squadre della regione, non abbiamo e siamo costrette a migrare fuori dal nostro comune con sacrifici economici importanti. Per quanto riguarda il calcio giocato, domenica spero vivamente di assistere ad uno spettacolo nel rettangolo di gioco, che i 22 protagonisti in campo diano una lezione di sport e lealtà a tutti gli spettatori presenti e che vinca il migliore!”.
Ritornando al calcio giocato, la formazione biancorossa è chiamata a conquistare il successo pieno per poter festeggiare l’agognata salvezza nel campionato di Promozione in virtù del peggiore piazzamento in graduatoria ottenuto nel corso della stagione regolare. Dal canto suo il Volcei Buccino potrà giocare su due risultati. In caso di parità al termine dei 120’ minuti infatti sarà la stessa Volcei Buccino a conquistare la salvezza nel campionato regionale di Promozione. La sfida tra Volcei ed Olympic Salerno sarà diretta da un fischietto in rosa, per l’importante match infatti è stata designata la signora Carmen Gaudieri della sezione di Battipaglia che sarà coadiuvata dagli assistenti Giuseppe Fresa e Sante Garofalo, anch’essi appartenenti alla sezione di Battipaglia.
Commenta