L’astronauta Luca Parmitano è stato per sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) ed ha svolto, tra l’altro, oltre 30 esperimenti, due uscite nello spazio, l’attracco di tre navicelle di cui una con la fiaccola olimpica per i Giochi invernali di Sochi. Parmitano è stato il sesto astronauta italiano ad andare nello spazio e il quinto a mettere piede sulla Iss, ma il primo a effettuare attività extraveicolari. Dopo l’atterraggio nelle steppe del Kazakistan, Parmitano è stato trasferito in elicottero e poi in aereo verso Houston, negli Stati Uniti, dove ha avuto un periodo di riabilitazione per riadattarsi alla gravità terrestre.
“Il Rotary Club Salerno -ha affermato Di Filippo- nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, persegue obiettivi di servizio nella nostra Comunità, soprattutto nei confronti dei giovani con iniziative di promozione sociale, culturale, artistica e scientifica. In questa ottica abbiamo chiesto ed ottenuto dall’European Space Agency (E.S.A.) e dall’Aeronautica Militare la disponibilità a poter ospitare a Salerno l’astronauta Luca Parmitano, espressione completa di preparazione scientifica, fisica e di coraggio, un eroe del nostro tempo”. L’incontro con la con Parmitano è stato programmato con la collaborazione dei Club Rotaract ed Interact di Salerno e con il patrocinio del Comune di Salerno.
All’incontro parteciperanno gli studenti delle seguenti scuole: Istituto Professionale Trani Moscati, Liceo Artistico Sabatini-Menna , Liceo Classico F. De Sanctis, Liceo Classico T. Tasso, Liceo scientifico G. Da Procida, I.I.S. A. Genovesi – L. da Vinci, Liceo Scientifico F.Severi, I.T. T. Basilio Focaccia, Liceo Statale R. Margherita, Liceo Statale Alfano I , I.I.S. S.Caterina da Siena-G. Amendola, I.I.S.G.Galilei-Di Palo, Professionale Agri Salerno, IPSEOA R. Virtuoso, I.I.S. Giovanni XXXIII.
Commenta