Così il presidente di Sel Nichi Vendola nell’intervista domenicale di RaiNews, in diretta da Livorno. “Quello che sta accadendo in queste elezioni regionali e’ sconcertante – prosegue il leader di Sel – anche dal punto di vista della moralità pubblica.
Dice Roberto Saviano: c’è Gomorra nell’alleanza che sostiene De Luca in Campania. Ad un’affermazione così forte corrisponde un silenzio assordante del vertice del Pd e del suo segretario. E’ veramente triste – conclude Vendola – assistere da un lato a questo trasversalismo e dall’altro alle politiche del Governo Renzi che cancellano quella sinistra che non può essere una bolla di sapone, un guscio vuoto o occasione di spot”.
“Cari amici del Pd, caro Renzi, si può avere come alleato uno che va a rendere omaggio a Predappio sulla tomba del Duce? Come si può mescolare tutto? Cosa diventa la lotta politica, solo l’arrembaggio verso il potere? Ha proseguito Vendola a RaiNews riferendosi, senza citarlo, al candidato della lista del Pd in Campania Carlo Aveta, ex esponente de La Destra. “Quando nella lotta politica – prosegue il leader di Sel – non c’è la bella contesa sui programmi, sulle idee, visioni diverse della società vince il trasversalismo, tutto diventa opaco. Questo è il punto – conclude Vendola – sul quale io provo indignazione”.