Amleto Picerno, attraversole principali case history sviluppate dalla Medaarch e dal suo Mediterranean FabLab, mostrerà gli scenari dell’innovazione digitale negli ambiti dell’architettura, del design, delle smart cities, dell’IoT e del bridging tra makers e aziende al fine di dar vita a nuove opportunità professionali.
Gianluca Dettori CEO di dpixel, mostrerà opportunità legate alla fabbricazione digitale e alla terza rivoluzione industriale dal punto di vista di un venture capital, mostrando quali sono le competenze digitali oggi richieste dal mondo professionale.
Infine, Nicola Pirina, esperto di local development and innovation management per le economie territoriali, parlerà dell’importanza del ruolo e della proattività delle Pubbliche Amministrazioni, per una rinascita economica dei territori.
Di seguito il programma dell’evento:
Saluti
Introduzione e moderazione: Prof. Arch. Claudio Gambardella – Seconda Università degli Studi di Napoli
Relatori
Arch. Amleto Picerno Ceraso – Medaarch / Mediterranean fablab
Il digitale e l’impatto sulla realtà. Dal design computazionale alla digital fabrication
Dott. Gianluca Dettori – Dpixel Opportunità Imprenditoriali e d’ investimento legate alla terza rivoluzione industriale.
Dott. Nicola Pirina – Innovation Strategist e Team Leader Make in Nuoro Le nuove politiche di sviluppo territoriale. Case history: il progetto per la Sardegna Centrale.
Interventi
Avv. Gianluigi Cassandra – Presidente ASI Salerno
Dott. Luigi Ronca – Vice Presidente Nazionale CNA – Artistico e Tradizionale Conclusioni
Dott. Fulvio Martusciello – Assessore Attività Produttive e Sviluppo Economico Regione Campania
Cava De’ Tirreni, lunedì 11/05/2015