SABATO 16 MAGGIO ore 9,00 Sala del Gonfalone – Palazzo di Città: convegno “6 zampe contro il randagismo” – per analizzarne le cause e le possibili soluzioni, affrontando il tema economico legato alla gestione dell’emergenza, con la partecipazione di esponenti di rilievo delle istituzioni coinvolte nella risoluzione del fenomeno. ore 17,00 Piazza Cavour: “Salerno città del benessere animale” – in collaborazione con ASL Veterinaria di Salerno e Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, organizzazione di stand nei quali si svolgeranno le seguenti attività:
– Inserimento gratuito microchip a cani e gatti;
– Visite veterinarie gratuite ai nostri amici a 4 zampe;
– colloqui con medici veterinari sul benessere animale.
DOMENICA 17 MAGGIO. Nella domenica la vera festa, interamente dedicata ai cani, con molte opportunità di confronto ed attività per adulti e bambini. Mattina: corsa non competitiva che vedrà impegnati assieme cani e padroni, in collaborazione con FIDAL – Associazione Italiana di Atletica Leggera – con la presenza dei campioni nazionali di maratona Giovanni Ruggiero e Deborah Toniolo:
– 8,30 benedizione degli animali
– 9,00 – 11,30 corsa a 6 zampe
– 11,30 presentazione dei cani del canile in cerca di adozione
– 12,00 sorteggio e premiazione
– 12,30 intervento del dott. Pisano – pediatra, per discutere del benessere dei bambini in presenza di animali domestici
Pomeriggio: le attività saranno dedicate al rapporto tra uomini ed animali, in collaborazione con SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio, Saremo Alberi e Daltrocanto
– 15,30 – seminario di educazione sul rapporto uomo-cane
– 16,30 – disco dog con il dott. Mirko Sicignano
– 17,00 – dimostrazione cani da salvataggio in acqua con SICS
– 18,00 – laboratorio di lettura animata a cura di Saremo Alberi
– 19,00 – concerto del coro Daltrocanto
Durante l’intera giornata (dalle ore 9.00 alle ore 21.00) si prevede, inoltre:
– la sistemazione di stand informativi a cura di associazioni ambientaliste e animaliste;
– lezioni di un veterinario comportamentalista e attività ludiche dei bambini;
– una mostra fotografica sull’attività animalista e di volontariato;
– uno stand dedicato e gestito dai veterinari dell’ASL Salerno e Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno per l’informazione ed eventualmente l’inserimento gratuito dei chip per i cani non ancora dotati.
Commenta