Site icon Salernonotizie.it

Bandiere blu: il salernitano conferma le località più belle

Stampa
Oggi a Roma la Fee ha consegnato le Bandiere Blu d’Europa. La Provincia di Salerno tra le  più premiate d’Italia. La Campania ottiene 14 vessilli con Capaccio New entry.

Aumenta il numero delle bandiere
blu in Campania (quest’anno da 13 sono passate 14) e la regione
si classifica al primo posto nel Sud e al quarto in Italia.
Inoltre migliorano, secondo quanto fa sapere la Fondazione per
l’Educazione Ambientale, la qualita’ delle acque e i servizi
offerti lungo le coste.

La new-entry e’ rappresentata, sottolinea una nota della
Regione, da Capaccio-Paestum ”con la quale la Campania rafforza
ulteriormente il primato nel Mezzogiorno con il quarto posto
nella classifica delle regioni italiane”.

Il riconoscimento e’ stato attribuito, complessivamente, ad
Agropoli, Capaccio-Paestum, Castellabate, Montecorice-Agnone e
Capitello, Pollica-Acciaroli-Pioppi, Casalvelino, Ascea,
Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri,
Massalubrense, Anacapri-Punta Faro e Gradola, Positano.

 

Fra le Regioni, la classifica è guidata dalla Liguria con 23 località certificate dalla Bandiera Blu (tre nuovi ingressi). Seguono la Toscana con 18 e le Marche con 17. La Campania raggiunge quest’anno 14 bandiere con un nuovo ingresso e anche la Puglia arriva a 11 con una new entry.

L’Abruzzo perde invece due bandiere scendendo a quota otto mentre l’Emilia-Romagna rimane a nove. Il Veneto raggiunge le otto Bandiere Blu con un nuovo ingresso, il Lazio ne conquista una raggiungendo quota otto, la Sardegna è presente con otto località, avendone conquistate due, e la Sicilia regredisce a cinque bandiere perdendone due per strada ma con una nuova entrata. La Calabria mantiene quest’anno i suoi quattro vessilli, il Molise conferma i tre dell’anno scorso, il Friuli-Venezia Giulia conferma le due bandiere del 2014. Idem la Basilicata con una bandiera. Quest’anno risulta un incremento anche per quanto riguarda i laghi: una bandiera per la Lombardia, due per il Piemonte che ne riconquista una e cinque per il Trentino-Alto Adige, come lo scorso anno.

Nel dettaglio, le nuove entrate sono Capaccio (Campania), Terracina (Lazio), Borghetto Santo Spirito, Taggia e Santa Margherita Ligure (Liguria), Cannobio (Piemonte), Castellaneta (Puglia), Castelsardo e Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto) . Quelle uscite sono invece quattro: Silvi e Rocca San Giovanni (Abruzzo), Ragusa e Marsala (Sicilia).

Exit mobile version