Il responsabile Ciro Stanzione ha dichiarato di essere soddisfatto nel veder rivivere a Pagani iniziative sportive come quella che si terrà domenica. Maratona di 10 km che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Regione Campania e che rappresenta un’ottima opportunità per la nostra città. Stessa soddisfazione espressa anche da Matteo Di Stasi e Vincenzo Fezza i quali hanno illustrato altri aspetti della manifestazione, nata dalla volontà di un gruppo di podisti della Folgore ed in sinergia con l’Amministrazione Comunale: la gara podistica di 5 km non competitiva aperta a tutti gli appassionati della corsa e la manifestazione promozionale riservata ai bambini di varie età.
Ed è proprio su questo che si sofferma il consigliere Claudio Barile, delegato all’organizzazione dell’evento evidenziando l’importanza educativa che assume per i bambini crescere con i sani principi dello sport. Una manifestazione di forte impatto sociale che è tesa ad indirizzare i giovani a tutte le attività. Un passo avanti che vedrà impegnata l’Amministrazione anche in quelli che dovranno essere gli interveti di miglioramento e di riqualificazione. Il Sindaco ha infine concluso ringraziando l’associazione Folgore ed il Centro Sportivo Italiano per aver creduto nella possibilità di organizzare un evento di grande portata come una gara podistica regionale a Pagani e si è reso immediatamente disponibile per la prossima edizione ma soprattutto per l’avvio di attività, anche all’interno delle scuole, che possano avvicinare i nostri piccoli ai cosiddetti sport minori.
Un momento che valorizzerà la nostra città e le nostre ricchezze considerando che il percorso è stato studiato anche in virtù dei nostri luoghi simbolo. Tanti, quindi, gli atleti che correndo passeranno accanto a bellezze come la Basilica di Sant’Alfonso, il Santuario della Madonna delle Galline, la Chiesa del Corpo di Cristo e molto altro. Un percorso che favorirà di certo anche tante visite future. Nuove opportunità anche per l’economica cittadina considerando il numero elevato di persone che vivranno Pagani durante tutta la giornata. Il Sindaco ha, infine, concluso l’incontro con la definizione di un nuovo appuntamento per programmare tante altre attività.