“L’ABA entra in classe”, questo il titolo dell’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigenza dei due circoli didattici, ha rappresentato un percorso formativo realizzato nell’ambito dell’adeguamento del POF, Piano di Offerta Formativa, svoltosi a partire dallo scorso febbraio, attraverso una serie di seminari che hanno toccato le caratteristiche del disturbo e la modificazione dell’ambiente; la comunicazione ed il linguaggio e la comunicazione aumentativa alternativa; la concettualizzazione del caso: come e cosa insegnare; i comportamenti problema ed, infine, la normativa di riferimento.
Le lezioni sono state tenute dagli esperti dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM), il Prof. Paolo Moderato Ph.D. IESCUM, Presidente Senior Behavior Analyst, professore di psicologia Generale e direttore del Dipartimento di Marketing, comportamento, comunicazione e consumi “G.P Fabris”, Università IULM Milano, e la Dott.ssa Chiara Ferrari, Supervisor Consulente clinico MIPIA (Modello Italiano Intensivo e precoce per l’autismo) e IESCUM.
Commenta